Di seguito un comunicato diffuso dall’Università del Salento:
Avrà luogo il 18 marzo 2024, alle ore 8:30, presso la sala conferenze del rettorato dell’Università del Salento (piazza Tancredi 7, Lecce) il seminario dal titolo “Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) e le sfide dell’inclusione nel mondo dell’istruzione”.
L’incontro ha come finalità quella di attivare un confronto attivo che evidenzi la differenza tra i processi di inclusione e quelli di integrazione nel mondo dell’istruzione. Mentre l’integrazione favorisce l’unione di persone diverse, ma lavora sul singolo, l’inclusione fa sì che il rapporto tra diversità funzioni e quindi guarda al gruppo, al contesto di riferimento.
Il seminario intende promuovere il dialogo tra operatori di settore e stakeholders al fine di generare un confronto sulle buone pratiche attuate nei diversi contesti e coinvolgerà pubblici più ampi per favorire processi di collaborazione. In tempo reale, i punti chiave dei risultati emersi verranno inseriti in una mappa e proiettati sullo schermo; il documento finale che emergerà dall’incontro sarà pubblicato sulla pagina CUG Unisalento e condiviso con gli stakeholders, così da diventare un punto di partenza per lo scambio di conoscenze e per futuri sviluppi.
Parteciperanno all’incontro, moderato dalla professoressa Sarah Siciliano, il Rettore Fabio Pollice, la presidente del CUG Irene Strazzeri, la presidente del CUG ASL di Lecce Cristina Del Prete ed il presidente del CUG della Provincia di Lecce Carmelo Calamia.
La relazione introduttiva, dal titolo “Genere e disuguaglianze nel settore accademico e della ricerca” è a cura della docente di Sociologia dell’Università del Salento Camilla Gaiaschi.
Seguirà l’intervento di Stefania Pinnelli, docente di Didattica e pedagogia speciale di Unisalento, dal titolo “Integrazione sociale per lo studente in situazione di svantaggio”.
Sul tema “Scuola in ospedale” interverranno Cristina del Prete, presidente CUG ASL LE – direttore dipartimento riabilitazione, Fabio Manni, responsabile Scuola in Ospedale Lecce (I.C. Alighieri / Diaz) e Roberta Tornese, dirigente medico direzione sanitaria P.O. Vito Fazzi – referente SIO ASL Lecce.
Sul tema “Polo didattico penitenziario” parleranno Marta Vignola, delegata del Rettore per la Casa Circondariale di Lecce, Cinzia Conte, responsabile area educativa della Casa Circondariale di Lecce e Rossana Aprile, funzionario giuridico pedagogico Casa Circondariale di Lecce.
I partecipanti attivi all’incontro saranno:
Dirigenti scolastici:
Maria Rosaria Manca, dirigente Scuola Secondaria di Primo Grado “Ascanio Grandi”, Lecce.
Raffaele Capone, dirigente Liceo Scientifico De Giorgi, Lecce
Anna Rita Carati, dirigente Istituto Comprensivo “R. Durante”, Melendugno (LE).
Patrizia Colella, dirigente ITES Olivetti, Lecce.
Annarita Corrado, dirigente Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie (LE).
Loredana Di Cuonzo, dirigente Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri”, Lecce.
Silvia Madaro Metrangolo, dirigente Istituto Tecnico e Professionale di Istruzione Superiore “A. De Pace”, Lecce.
Stefania Metrangolo, dirigente Liceo Scientifico Fermi Monticelli Brindisi, European School
PTA e dirigenti:
Donato De Benedetto, DG Unisalento
Tiziana De Falco, PTA
Massimo Marra, PTA
Paola Martino, Centro Integrazione Disabili
Franca Sangiorgio- tecnico area scientifica ed elaborazione dati e docente a contratto di Ecologia
Maria Cristina Solombrino – capo settore didattica dipartimento di Scienze Umane e Sociali.
Carla Trevisi – capo settore amministrativo dipartimento di Scienze Giuridiche.
Studenti:
Anastasia Giannuzzi – studentessa
Abdoulaye Magassuba, studente rifugiato dalla Guinea
Docenti e lettori:
Attilio Pisanò, Presidente del Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport, Delegato del Rettore all’Offerta Formativa
Flavia Lecciso, Delegata del Rettore alle Politiche d’inclusione
Rosita D’Amora, diritto del Rettore all’Internazionalizzazione