Di seguito un comunicato diffuso dall’Università Roma Tre:
“Una scuola per cittadine e cittadini sovrani”, è il titolo del convegno nazionale promosso dal Comitato per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani in collaborazione con l’Università Roma Tre e il Rettore, prof. Massimiliano Fiorucci, che si terrà il 19 e 20 marzo presso l’Aula Magna del Rettorato (Torre A) Via Ostiense, 133/b.
Ultima tappa del percorso di riscoperta e valorizzazione del priore di Barbiana organizzato dal Comitato nel corso del centenario, il convegno sarà un’occasione per approfondire il tema, così centrale nel magistero di don Lorenzo, dell’istruzione e della formazione delle nuove generazioni, anche alla luce del ruolo e delle finalità della scuola oggi in Italia.
Obiettivo delle due giornate di confronto, cui partecipano esperti, pedagogisti, rappresentanti sindacali, è anche quello di verificare la capacità del nostro sistema scolastico di rispondere pienamente al mandato indicato all’art. 3 della Costituzione. Nella scuola italiana sono infatti ancora operanti meccanismi di selezione denunciati nella Lettera a una professoressa, che ostacolano di fatto l’uguaglianza tra gli studenti e la piena realizzazione della persona umana.
Al termine del convegno sarà presentato un Appello indirizzato al Governo, al Parlamento, ai Partiti e alle Istituzioni sugli interventi necessari e urgenti per restituire centralità alla scuola nello sviluppo democratico del Paese
Si allega programma dei lavori, consultabile anche sul sito: www.donmilanicentenario.it