Di seguito un comunicato diffuso da Confindustria Taranto:
È stata presentata in Confindustria Taranto la campagna di comunicazione e divulgazione del progetto #Sicurisustrada #Sicuriallavoro promosso e organizzato da Confindustria Taranto e Inail Direzione regionale per la Puglia finalizzato alla riduzione del fenomeno degli incidenti stradali (legati al lavoro e non), attraverso un complesso di attività di divulgazione e diffusione dei temi legati alla sicurezza, con particolare attenzione alla dimensione del trasporto delle merci.
Nel corso dei cinque workshop tenuti, a partire da ottobre scorso, in Confindustria Taranto – con la partecipazione di Inail, Polizia Stradale, Polizia Locale, Anas, Autorità Portuale, R.F.I. SpA e aziende del territorio jonico a vario titolo coinvolte nella tematica della sicurezza – peraltro trasversale a tutte le aziende – sono stati approfonditi i molteplici aspetti che il progetto contemplava.
Ad aprire i lavori è stato Salvatore Toma, Presidente Confindustria Taranto. Hanno fatto seguito gli interventi di Giuseppe Gigante, Direttore Regionale INAIL Puglia e di Luca Mannarelli, della Direzione regionale Inail.
La cultura della sicurezza è un tema trasversale a tutti i luoghi di lavoro: Confindustria Taranto e Inail collaborano da anni per la diffusione delle best practices attraverso progetti di vario genere. Nel corso dei workshop di #Sicurisustrada #Sicuriallavoro sono stati approfondite le dinamiche che possono presentarsi in occasione dei cosiddetti near miss (ovvero sinistri che non si verificano solo per casi fortuiti) o di incidenti che avvengono in itinere, ovvero quando un lavoratore si reca al suo posto di lavoro, pur rimanendo centrali – e quindi oggetto di attento monitoraggio – gli eventi occorsi nell’espletamento delle proprie funzioni, quindi direttamente sul posto dove si opera.
Confindustria e Inail hanno presentato nel corso della conferenza stampa un video promozionale – che avrà diffusione sui social e attraverso i vari stakeholders del progetto – e tre spot già diffusi in radio a gennaio scorso.
Soddisfazione è stata espressa sia dal Direttore Inail Puglia Gigante sia dal Presidente di Confindustria Taranto.