Code di chilometri, in carreggiata sud, nella zona di Polignano a Mare sulla strada statale 16. Camion e auto fermi dall’una di notte. Non partono i treni delle ferrovie sud est. Chiuso l’aeroporto di Bari, dalle 9 alle 11. La nottata ha portato neve, tanta, in Puglia. A Monte Sant’Angelo, mezzo metro di neve. A Foggia dieci centimetri. Dal Gargano a Bari (nel capoluogo neve dalle 5), Taranto, a Brindisi (foto a sinistra: l’ha fatta il sindaco Mimmo Consales), Lecce, la Puglia è praticamente imbiancata. In valle d’Itria trenta centimetri di neve. Nel tarantino, neve anche a Grottaglie, Sava e Manduria. Nevica anche su località di mare.
La prima mattina fa registrare anche una forte nevicata in corso fra il barese e il tarantino. Nella foto a destra, una bimba di Taranto con un piccolo pupazzo di neve. Gliel’ha fatto il papà. A Taranto un pupazzo di neve, è ovvio, ha il suo aspetto clamoroso.
In particolare è la viabilità sulla A14 tratto Bari sud-Taranto a risentire di questa abbondante nevicata (ma è interdetto ai tir l’intero tratto Taranto-Poggio Imperiale) con notevolissimi disagi in tutti gli altri tratti stradali del territorio, ammesso che sia possibile circolare. Noci-Massafra e Putignano-Alberobello bloccate così come la statale 7 nella zona di Latiano. Difficoltà sulla Murgia barese, con manto di neve di quaranta centimetri, in centri come Spinazzola e Minervino e, in realtà, come nell’intera provincia Bat. Il foggiano è la parte di territorio regionale che risente maggiormente delle conseguenze (niente tir sulla statale 17 Lucera-Campobasso) ma la presenza di neve, anche abbondante, e ghiaccio, riguarda tutti.
Annullata a Corato la festa in piazza per capodanno con il concerto di Fausto Leali e Luisa Corna. Anche il Comune di Brindisi ha rinviato il concerto e i fuochi di artificio. I Blue 70&friends si esibiranno il 4 gennaio alle 19 (lungomare Regina Margherita) anziché domani. I fuochi si faranno sempre domenica 4 alle 21. Maltempo ma anche e soprattutto vicenda Norman Atlantic, all’origine del rinvio. Alcuni fra i presumibilmente numerosi annullamenti di feste in piazza.
Fra Ostuni e Fasano in serata code di chilometri. Neve a Monopoli. Ieri sera a Martina Franca, maxiscontro in via Massafra, impatto fra numerose vetture. In valle d’Itria il manto nevoso è intorno ai trenta centimetri. L’allerta meteo, con nevicate in corso o ancora possibili, ha validità fino a mezzanotte: San Silvestro imbiancato, in Puglia. A proposito, ecco un paesaggio da favola: Alberobello, nella foto (a destra) inviataci dall’ufficio stampa del Comune.