Di seguito il comunicato:
È stata inoltrata da parte del presidente del Comitato del Centro storico di Martina Franca, Franco Di Giuseppe, una istanza per la dichiarazione di interesse culturale che ha per oggetto il porticato sito in piazza Maria Immacolata, in Martina Franca.
Il documento ha data 8 maggio 2024 ed è stato inviato ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio D.Lsg del 22/01/2004.
Ciò allo scopo di contrastare l’uso spesso improprio di una delle rilevanze architettoniche più importanti, divenuta col tempo icona della città di Martina Franca, location scelta da grandi registi per film, per pubblicità o servizi di pubblico interesse.
La decisione è stata sottoposta al Direttivo del Comitato citato, che all’unanimità ha sottoscritto la volontà di procedere con la richiesta alla soprintendenza di Taranto, come da verbale allegato all’istanza.
Il sito, di indiscutibile bellezza e pregio artistico, storico e culturale meritava un tempestivo intervento al fine di salvaguardarne la singolarità e la bellezza. Piazza Immacolata resta il salotto buono della città, il cuore del borgo, meritando una disposizione di tutela paesaggistica.
Cardinali sono stati i pareri del professor Piero Marinò, storico del territorio e dell’architetto Massimo Leserri che hanno sostenuto l’intervento.
La richiesta di salvaguardia è stata ovviamente inviata al sindaco della città Gianfranco Palmisano.
Gli allegati contengono documentazione fotografica, rilievi, al fine di testimoniare e dare maggior forza alla salvaguardia del porticato e della facciata esterna degli edifici sulla Piazza.