Da settimane ne parliamo. Dalle istituzioni locali si è fatto sentire qualcuno. Finalmente.
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:
Il Sindaco Gianfranco Palmisano e l’Amministrazione Comunale esprimono ferma condanna degli atti vandalici e delle scritte inneggianti al fascismo e croci celtiche comparse questa notte all’interno della Villa Comunale Garibaldi.
Gli episodi sono già oggetto di indagine delle Forze dell’Ordine che sono al lavoro per identificare i responsabili di tutti gli episodi verificatisi negli ultimi giorni nel centro urbano di Martina.
Sindaco e Amministrazione ripongono piena fiducia nell’operato delle Forze dell’ordine e auspicano che non si ripetano più questi gesti inqualificabili che rappresentano rigurgiti fascisti da stigmatizzare con fermezza.
Questi episodi, quindi, nel particolare momento storico che stiamo vivendo, ci inducono a non abbassare la guardia di fronte a segnali che rievocano i periodi più bui e nefasti della storia del nostro Paese.
Inoltre, gli uffici del Settore Patrimonio del Comune hanno predisposto gli interventi necessari per ripulire la fontana e i muri imbrattati con le scritte.
(immagine: repertorio, tratta da profilo sezione Pci-Martina Franca)