Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Giunge al termine la IX edizione di Musica felix, la rassegna di musica e cultura organizzata dalla Fondazione Apulia felix, con la direzione artistica del M° Dino De Palma, che ha accompagnato il pubblico foggiano, e non solo, negli ultimi 4 mesi, registrando il sold out a tutti gli spettacoli. Sabato 25 maggio, alle 19, presso l’Auditorium Santa Chiara andrà in scena “Amadeus, il catalogo è questo“. Lo spettacolo, che chiude il ciclo di 8 appuntamenti di Musica felix 2024, è anche la performance conclusiva del laboratorio orchestrale organizzato all’interno delle attività culturali del progetto ArpinArts realizzate dalla Fondazione Apulia felix grazie ai fondi del bando regionale “Radici e Ali”.
Il laboratorio ha coinvolto giovanissimi musicisti selezionati dalle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale (S.S.I.G. Bovio, S.S.I.G. Murialdo, I.C.S. Da Feltre-Zingarelli) ed dal Liceo Musicale Poerio di Foggia, consentendo la formazione di un’orchestra di quartiere, l’Orchestra giovanile ArpinArts. Così, dopo il percorso di studio, prove e lezioni, ecco che i giovani musicisti saliranno sul palco dell’Auditorium Santa Chiara insieme ai musicisti professionisti dell’Orchestra ICO Suoni del Sud, la prima orchestra stabile di Capitanata, attualmente formata da oltre 40 elementi.
Per l’occasione docenti e studenti, professori d’orchestra e giovani musicisti si esibiranno insieme sotto la direzione del Maestro Angelo Manzara, allievo della classe di Direzione d’Orchestra del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.
Il programma proposto, dedicato interamente alla figura del grande compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart, è frutto di un lavoro di arrangiamento e trascrizione che consentirà a studenti e professionisti di esibirsi sullo stesso palco, consegnando al pubblico la musica del genio di Salisburgo in tutta la sua bellezza, eppure rimodellata in modo che tutti possano suonare secondo le proprie capacità.
Questo importante e complesso lavoro di trascrizione è stato svolto dal Maestro Mario Longo che ha costruito, insieme alla voce narrante di Cristian Levantaci, un itinerario fatto di musica e parole, un vero viaggio all’interno del mondo mozartiano. E così, in un’alternanza di brani e racconti, il narratore mostrerà il lato umano di Amadeus, tra momenti di felicità e spensieratezza e altrettanti di malinconia e incomprensione.
Tra le musiche proposte, brani da Le Nozze di Figaro, Il flauto magico, la Piccola serenata notturna, la Sinfonia n.1 in Mi b. magg. KV16.
Lo spettacolo è fruibile con abbonamento o biglietto al costo di € 12. I biglietti sono acquistabili presso l’Auditorium Santa Chiara, il giorno stesso dell’evento (25 maggio) a partire da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo. Ricordiamo che in occasione della manifestazione “La città che vorrei”, promossa dall’Università di Foggia, in collaborazione con il Comune di Foggia, l’Arcidiocesi Foggia-Bovino e numerosi Enti, Istituzioni e Associazioni del Territorio tra cui la Fondazione Apulia felix, via Arpi sarà pedonalizzata per l’intera giornata, quindi l’Auditorium sarà raggiungibile solo a piedi.