Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di San Giovanni Rotondo:
Trasformare una visita in un viaggio esperienziale: è uno degli obiettivi della nuova piattaforma turistica visitsangiovannirotondo.eu, da oggi online.
Il portale di San Giovanni Rotondo Accogliente per Vocazione è la chiave per esplorare una città affascinante, per conoscere le sue storie, le tradizioni e i luoghi incantevoli che spesso restano nascosti ai visitatori frettolosi.
Emozionanti testimonianze sulla storia di Padre Pio, per viverlo in modo diverso, un virtual tour della città, nel cuore del centro storico, fino alla tomba dei genitori del Santo, video dedicati a luoghi da non perdere come i Valloni, Monte Castellana e la miniera di bauxite Montecatini compongono un racconto inedito e corale.
La piattaforma visitsangiovannirotondo.eu è stata presentata nel Chiostro Comunale. Il Sindaco Michele Crisetti ha scandito le tappe di un “percorso di conoscenza e promozione” avviato un anno e mezzo fa che, peraltro, ha riportato San Giovanni Rotondo alla Borsa Internazionale del Turismo dopo 11 anni con un nuovo brand.
“Lo diciamo da decenni: dobbiamo portare in città i pellegrini, e siamo partiti da questa traccia, imboccando una direzione moderna, attrattiva e accattivante – ha detto il Sindaco – La promozione di un territorio non si improvvisa, ecco perché ci siamo affidati a professionisti. Fondamentale è stata l’interazione con i protagonisti del territorio”.
A monte, c’è un accurato studio di 120 pagine. Un piano marketing racchiude tutti i dati che raccontano il tessuto economico e sociale di San Giovanni Rotondo. La principale criticità individuata dall’indagine è rappresentata proprio dalla media di permanenza di un giorno e mezzo dei viaggiatori.
La sfida è trasformare gli arrivi in presenze. “Il turismo è un’industria complessa e necessita della compartecipazione di tutta la comunità – ha detto nel suo intervento Ester Fracasso, project manager di Pugliaidea, la società che ha curato la nuova piattaforma -. Il Santuario di Padre Pio, centro nevralgico della spiritualità rinomato in tutto il mondo, non è l’unica ricchezza. San Giovanni Rotondo ha un patrimonio naturalistico, storico ed enogastronomico che deve essere assolutamente messo a sistema”.
Il portale è “uno scrigno pieno zeppo di bellezze”, ha affermato il creative manager Lorenzo Trigiani, che ha spiegato come sia stata costruita una “strategia di comunicazione tentacolare”.
Dea Furi, communication manager, ha accompagnato il pubblico nella prima navigazione: “Il portale offre tutte le informazioni che servono al turista per organizzare la sua permanenza”.
L’interazione è assicurata dai form. Il nuovo portale visitsangiovannirotondo.eu è stato progettato per offrire ai visitatori una guida dettagliata e accessibile alle attrazioni e ai servizi della città.
È tradotto in nove lingue: italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese, polacco, maltese, portoghese e rumeno.
San Giovanni Rotondo si svela in tutta la sua ricchezza: dalla profonda devozione religiosa alle splendide bellezze naturali e culturali.
Sono diverse le sezioni del portale: Storia e Cultura, Bellezze, Territorio, Ospitalità, News ed Eventi, Info Utili.
I viaggiatori troveranno una sezione pratica con tutte le informazioni necessarie per organizzare al meglio la propria visita, compresi numeri utili, trasporti e servizi pubblici; una guida completa alle strutture ricettive, ristoranti e agenzie di viaggio per un soggiorno confortevole e piacevole, e tutte le ultime notizie e gli eventi in programma a San Giovanni Rotondo, per non perdere nessuna delle manifestazioni culturali e sociali della città.
—–
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune delle Isole Tremiti:
E’ on-line TREMITI EXPERIENCE, la prima guida turistica digitale
e interattiva delle Isole. Storia, cultura, servizi e info in pochi secondi
e con un solo clic su tablet o smartphone: è già boom di contatti
Pratica, interattiva, facile e veloce da consultare. E’ TREMITI EXPERIENCE, la nuova
guida digitale delle cinque isole. Per trovare consigli, news e altri info sull’arcipelago basta
scannerizzare il QR Code o cliccare sul link https://rb.gy/sn89tq che porta al contenitore.
Un mondo di notizie ma anche spunti per cercare soluzioni e vivere l’estate 2024. In pochi
secondi sarà possibile trovare informazioni e contattare hotel, B&B, case vacanze,
ristoranti, bar e luoghi di ritrovo ma anche dettagli su immersioni, snorkeling, escursioni,
noleggio gommoni, trasporti, ormeggio boe, servizi… E poi contenuti sui percorsi, la
mappa delle cale e luoghi, la flora e la fauna terrestre e marina. Insomma, un mare di
utilità formato vacanze da utilizzare a distanza o durante la permanenza sulle Isole. La
guida è una testata giornalistica edita da CDP Service, agenzia di San Severo da anni
impegnata nel marketing territoriale.
Basta consultare la pagina di una struttura o di un operatore e con un clic sarà possibile
telefonare, inviare mail o sbirciare sul sito, collegarsi alle sue pagine social. Tutto in pochi
secondi. “Un servizio in linea con i tempi, la digitalizzazione e i bisogni dei turisti –
commentano da CDP Service -. Anche la promozione del Territorio deve adeguarsi alle
nuove esigenze del mercato, penetrare e superare confini territoriali e tecnologici. E il
lavoro continua: nell’estate 2025 la guida avrà anche una versione in inglese”. Positiva la
risposta degli operatori locali già pronti alla nuova sfida partita proprio dalle isole. Un
segnale importante lanciato da uno dei luoghi cult del turismo garganico e pugliese.
“L’obiettivo è proprio questo: ricercare nuovi segmenti di mercato e arginare i cali dei flussi
emersi un po’ ovunque nella scorsa stagione. Altro traguardo da raggiungere è quello di
mettere in mostra l’aspetto naturalistico-ambientale e storico dell’arcipelago troppo spesso
costretto a fare i conti con un mercato, soprattutto quello estero, sempre più esigente e
diretto a un’offerta esperienziale. E sotto questo aspetto alle Isole Tremiti c’è tutto, mai, però, l’offerta è stata presentata con un’offerta globale e digitale. Da qui l’esperienza di
TREMITI EXPERIENCE dopo mesi di progettazioni grafiche per ottenere un prodotto
bello, aggressivo e leggibile”.
Il QR code e il link della guida saranno diffusi in tutte le strutture ricettive, sui mezzi che
collegano le isole alla terraferma nonché sulle pagine di animazione turistica del Gargano
e della Puglia con un’apposita campagna di comunicazione che continuerà tutta l’estate.
Una nuova concezione di fare turismo con l’obiettivo di individuare futuri target di
riferimento per le Isole Tremiti.
Non è tutto. Di concerto con gli organismi competenti, la guida TREMITI EXPERIENCE
sarà presentata ai prossimi appuntamenti fieristici di settore con propri spazi e attività di
animazione