Per la prima volta un pontefice al vertice dei sette grandi. Intorno a mezzogiorno papa Francesco atterra, in elicottero, a Savelletri. Prende parte alla sessione sull’intelligenza artificiale e parla di pace, inoltre incontra tutti i leader impegnati nel G7.
Ieri è stata la volta della cena nel castello di Brindisi, offerta dal presidente della Repubblica, per la chiusura della prima giornata (immagine tratta da video diffuso dalla presidenza della Repubblica). Sergio Mattarella ha tenuto un discorso in cui ha sottolineato le responsabilità della guerra che è stata riportata nel continente europeo. Guerra che viene subita dall’Ucraina il cui presidente Volodymyr Zelensky è stato ieri protagonista, nel vertice di Borgo Egnazia, della firma di un patto bilaterale con il presidente statunitense Joe Biden.
Oggi consorti dei protagonisti del G7, in varie zone del territorio. Ad Alberobello, Grottaglie e Martina Franca. In che ordine, lo scopriremo. Limitazioni al traffico nelle tre località. In Valle d’Itria lo spostamento con un treno storico.
in collaborazione con