Il dipartimento della protezione civile ha emesso l’allerta meteo con validità dalle 16 odierne e per 24-36 ore. Si prevedono “venti forti a burrasca, con raffiche fino a burrasca forte. Saranno possibili altresì mareggiate lungo le coste esposte”.
Per l’amministrazione comunale di Martina Franca; questa comunicazione è gratis (in proposito, si consulti il link https://www.noinotizie.it/03-01-2015/martina-franca-il-comune-spende-1500-euro-per-farsi-dire-le-previsioni-del-tempo/).
Di seguito la comunicazione del dipartimento della protezione civile:
Emesso dal Dipartimento della Protezione Civile, un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede per la Puglia, a partire da domenica 4 gennaio e per le successive 24-36 ore, venti tendenti a forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca o burrasca forte con mareggiate lungo le coste esposte.
IL SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE SEGUIRÀ L’EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE INVITANDO AD ATTENERSI ALLE RACCOMANDAZIONI DI SEGUITO RIPORTATE:
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.
(immagine home page: fonte la rete)