Ieri abbiamo dato notizia del grave arretramento di risorse idriche negli invasi pugliesi. Non c’è una nuvola sulla regione, fa un caldo incredibile ed il ricorso all’acqua è crescente.
Appena pubblicato quell’articolo un lettore ha giustamente posto una questione: nella stazione ferroviaria di Martina Franca c’è una fontanella che zampilla di continuo.
La foto è delle 4 odierne. Piena notte. Ma è lo stesso in pieno giorno. Di ogni giorno. Da quella fontana esce acqua che va persa. Non possiamo più permettercelo.
Negli anni scorsi la nostra Evelina Romanelli con una semplice operazione calcolò quanta acqua si perde da una fontana sempre aperta. Quella iniziativa portò all’installazione di un rubinetto alla fontana pubblica oggetto di quel calcolo. Lo rifaremo anche stavolta. Con una considerazione: il caso raccontato è singolo ma è esemplare dei tanti e tanti da risolvere. Le fontane pubbliche hanno bisogno di rubinetti o, in alternativa, di riutilizzo dell’acqua. Le condizioni non sono più quelle del passato, ora bisogna risparmiare anche le singole gocce.