I sindaci dei Comuni annoverati nell’ambito ottimale Ta2 hanno tenuto stamani una conferenza stampa a Martina Franca. Si tratta dei Comuni di Martina Franca appunto, Crispiano, Laterza, Mottola, Palagianello e Statte.
Chiamalo ottimale: territori non omogenei e talvolta neanche vicini devono dare luogo ad appalti dei servizi rifiuti complicatissimi.
L’allarme vero, peraltro, è sui costi. Essere virtuosi in tema di raccolta differenziata praticamente è ininfluente in tena di abbattimento dei costi, ovviamente ciò grava alla fine sui cittadini.
Il prezzo per il conferimento in discarica aumenta. I Comuni non hanno libertà di scegliere la sedi del conferimento sulla base delle leggi di mercato. Destinatari diretti della critica l’Ager e la Regione Puglia. Il sindaco di Martina Franca ha evidenziato che peraltro alla Regione Puglia sarà sottoposta un’ipotesi miglioratuva.
Intanto la realtà, per i sei Comuni dell’Aro Ta2, è in corso la predisposizione del nuovo appalto. Che, senza farsi illusioni, sarà costoso’ la base per il servizio settennale è di 117 milioni di euro circa complessivi per i sei Comuni.