Di seguito il comunicato:
Nell’ottica ministeriale di ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni, la prof.ssa Anna Maria Portulano, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Leonardo da Vinci” di Martina Franca, ha ritenuto pertinente rispondere all’invito ricevuto dal dott. Vito Manzari, Presidente della Pro Loco di MARTINA FRANCA, per instaurare una collaborazione proficua.
Pertanto, l’apertura su iniziativa della Pro Loco Martina Franca di un punto d’informazione per i turisti in visita nella nostra città, allestito nei locali della Segreteria dell’”Associazione Artigiana” in Piazza Plebiscito, si arricchisce con la collaborazione degli studenti dell’IISS “Leonardo da Vinci”, aderenti al modulo “LAVORARE PRO LOCO 2024” all’interno del più ampio progetto del Ministero dell’istruzione e del merito “Piano Estate 2024”.
La scelta di aprire un “turist information” di aiuto e guida ai viaggiatori è dunque implementata dall’attività svolta dagli studenti di rilevazione dati con interviste ai turisti mediante la compilazione del questionario “Visit Martina Franca 2024” redatto dalla Pro Loco.
I dati raccolti costituiranno un’opportunità per la città di conoscere i propri “punti di forza e di debolezza” attraverso gli occhi di chi ci viene a visitare, mentre gli studenti sperimenteranno un diverso modo di “viaggiare in tutto il mondo” pur restando nella propria città attraverso l’interazione, anche in lingua straniera, con i turisti, formulando domande e suggerendo proposte di visite turistiche in base ai tempi di permanenza in città. Durante lo svolgimento del modulo viene posto l’accento sullo sviluppo di competenze personali e sociali comprendenti le soft skills, ovvero le competenze trasversali e trasferibili attraverso la dimensione operativa del fare: capacità di interagire e lavorare con gli altri, capacità di risoluzione di problemi, creatività e pensiero critico.