Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Martina Franca:
Una passeggiata notturna nel centro storico per celebrare la Festa civile della Città si terrà lunedì 12 agosto in occasione del compleanno di Martina.
Partenza alle ore 21,00, con informazioni e prenotazioni presso l’InfoPoint di Martina Franca, sito in Piazza XX Settembre 3 (Tel. +39.080.411.65.54) per percorrere vie e piazzette seguendo l’itinerario tracciato da locandine e immagini delle 50 edizioni del Festival della Valle d’Itria.
L’iniziativa è rivolta a cittadini e turisti ed è gratuita.
Il 12 agosto Martina ricorda l’anniversario del riconoscimento istituzionale del centro demico del Casale della Franca Martina da parte del principe di Taranto Filippo I d’Angiò, avvenuto il 12 agosto 1310 (dal 1260 c’era il Castrum Martinae).
La Festa Civile è stata istituita nel 2012 dalla Giunta per consolidare il legame della comunità con le radici e l’identità storica della Città e ogni anno viene celebrata con un evento di rilevanza culturale.
Quest’anno la giornata celebrativa di “Martina Angioina” si “sposa” con i 50 anni del festival e, nello specifico, alla mostra organizzata dall’associazione di promozione turistica e culturale Magica Valle d’Itria “50 anni in una passeggiata”.
Una data e un traguardo, entrambi di particolare rilevanza storica per motivi diversi, che costituiscono patrimonio culturale dell’intera comunità di Martina.
“In collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi, l’Associazione Magica Valle d’Itria, la Cooperativa Serapia ed Ecomuseo di Valle d’Itria, abbiamo voluto organizzare – di concerto con i soggetti coinvolti – questa passeggiata notturna attraverso una “mostra a cielo aperto” dedicata a cittadini e turisti per rivivere, attraverso locandine e fotografie, i cinquant’anni del Festival. La festa civile della nostra “franca” Martina, farà da cornice a questa serata magica che si avvarrà ovviamente delle attrattive bellezze del nostro centro storico”, ha evidenziato l’Assessore alle Attività Culturali e allo Spettacolo Carlo Dilonardo.