Di seguito il comunicato:
Edito nella collana “Prose minime”, il volume verrà presentato a Lecce martedì 27 agosto 2024 alle ore 19.30 al Convitto Palmieri. Roberto Imperiale dialogherà con Teresa Musca e Renato De Capua, giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia.
Il libro
Il titolo ha in sé il nucleo di questa raccolta: “No Màs”, basta così. Fu l’espressione usata dal pugile Roberto Carlos alla 14″ ripresa nell’incontro con Ray Sugar Leonard. Riconoscere il limite e rispettarlo, capire quando deporre le armi in favore della vita. Così in questa silloge i viventi non sono eroi, sono esseri che si confrontano quotidianamente con le loro fragilità perché consapevoli che lì risieda la vera forza, che non travalica l’altro ma genera incontro e riempie la solitudine.
“Ma dove sono gli eroi? Degli eroi qui si tace perché essi sono spesso tracotanti e con la loro ostentazione di forza relegano nell’ombra le riservate virtù dei molti. Non ci sono gesta epiche ma solo gesti quotidiani che traboccano di umanità” (dalla nota di Luigi Lezzi)
L’autore
Roberto Imperiale nato nel Salento nel 1950. Si è occupato di educazione degli adulti insegnando in Corsi per lavoratori, nelle carceri, nelle biblioteche, nelle stazioni ferroviarie. Ha pubblicato il romanzo “Oremus” con Mobydick Editore (Faenza 1996), e il romanzo “Trinidad”, Piero Manni Editore (Lecce 2002).
“No mas”
con la nota di Luigi Lezzi
prose minime | 12
cura editoriale Simona Cleopazzo e Stefania Zecca
pagg. 84
prezzo euro 14
ISBN 9788894737882