Di Nino Sangerardi:
Presidente e assessori regionali hanno ratificato il documento d’intesa tra Regione Puglia e Amazon Services Europe Sarl(sede legale in 38 Avenue John F. Kennedy, L 1855 Lussemburgo) per realizzare attività di supporto alla digitalizzazione delle piccole e medie imprese.
La Regione ha interesse a promuovere la collaborazione tra grandi imprese del settore digitale e il tessuto imprenditoriale pugliese quale elemento di attrazione degli investimenti, incremento della competitività e internazionalizzazione.
Tra le grandi multinazionali del comparto digitale ed e-commerce rientra a pieno titolo Amazon, colosso statunitense del commercio online nonché la più importante internet company a livello mondiale.
Quindi con la sottoscrizione dell’accordo la Regione s’impegna a promuovere il Made in Puglia e fornire sostegno ai progetti di sviluppo commerciale delle piccole e medie imprese anche tramite il digital marketing , insieme alle organizzazioni imprenditoriali.
Amazon, nell’ambito della promozione dei prodotti del Made in Italy, supporterà le merci d’Apulia, dando idonea visibilità attraverso specifico banner nella homepage di Amazon .it della durata di almeno una settimana; inoltre dovrà somministrare mansioni di formazione alle aziende partecipanti.
Le Parti s’impegnano a valutare periodicamente i problemi e fabbisogni relativi ai sistemi digitali in opera, e sviluppare le azioni necessarie al fine di accrescere le competenze digitali delle società.
Il protocollo non comporta oneri finanziari a carico di Regione e Amazon, producendo i suoi effetti per due anni a partire dal giorno della firma dell’intesa.
Amazon si riserva il diritto di cedere il trattato a qualsiasi sua società affiliata, ossia qualsiasi entità che direttamente o indirettamente controlla, è controllata da, o è sotto il controllo comune con Amazon.