dona

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Sedicesimo anniversario per Casa Ronald A servizio dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù

Casa Ronald 25 Anni 13 09 2024 (85)

Di seguito il comunicato:

Sono quasi 22.000 le famiglie che dal 2008 sono state accolte dalla Casa Ronald McDonald di Palidoro a Fiumicino (RM). La struttura, a servizio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e in particolare del plesso di Palidoro, ha celebrato venerdì, 13 settembre, i suoi 16 anni di attività e i 25 anni in Italia di Fondazione Ronald, per la prima volta con un concerto Candlelight organizzato da Fever, azienda leader nel settore dell’intrattenimento dal vivo, patrocinato dal Comune di Fiumicino.

 

Il maestro Luca Ruggero Jacovella e il maestro Gianni Oddi si sono esibiti suonando al piano e sax musiche del cinema dei grandi compositori, nell’atmosfera suggestiva con vista mare di cui gode la grande Casa Ronald di Palidoro.

 

In rappresentanza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ha preso parte alla serata Massimiliano Raponi, Direttore Sanitario dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

 

Anche la Regione Lazio ha dimostrato, attraverso la presenza di Massimiliano Maselli, Assessore all’Inclusione sociale e Servizi alla persona della Regione Lazio, l’appoggio alla mission della Fondazione, grazie alla quale può offrire accoglienza gratuita alle famiglie dei piccoli pazienti che arrivano sul territorio per curarsi nel più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa, un punto di riferimento per la salute di bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia e dall’estero.

 

“I 25 anni della Fondazione Ronald McDonald Italia sono un traguardo molto importante e, soprattutto, certificano l’impegno che questa associazione mette con passione e competenza al servizio delle famiglie. L’ospedalizzazione di una persona cara è sempre un evento duro da affrontare, a maggior ragione quella di un figlio. È per questo che voglio ringraziare la Fondazione, visto l’enorme lavoro svolto in tutti questi anni. Dobbiamo essere vicini alle famiglie dei piccoli pazienti che, seppur lontani da casa, debbono avere sempre accesso alle cure ospedaliere necessarie. Dare alle famiglie la possibilità di affrontare il peso della malattia insieme è, da sempre, un punto fondamentale del mio impegno quotidiano”. Commenta Massimiliano Maselli, Assessore all’inclusione sociale e servizi alla persona della Regione Lazio.

 

All’evento hanno partecipato anche altri rappresentanti delle istituzioni: Emanuela Droghei, Consigliere Regione Lazio; Marco della Porta, Presidente del Municipio XIV; Simone Lepri, Consigliere Municipio XIV; Monica Picca, Assessore ai Servizi Sociali, Cimiteri e Diritti degli Animali, Pari Opportunità di Fiumicino; Flavia Balestrieri, Consigliera Municipio XII Presidente Commissione Bilancio, Vice Presidente Politiche Sociali del Municipio XII di Roma; Fabio Bomarsi, Assessore alle Politiche Sociali, Rapporti con l’Associazionismo del Municipio XII di Roma; Maurizio Marrale, Presidente del MoVI Lazio; Mons. Alberto Mazzola, Vicario Generale della Diocesi di Porta Santa in rappresentanza del vescovo Mons. Gianrico Ruzza.

 

Fondazione Ronald risponde al fenomeno della migrazione sanitaria, ovvero il bisogno delle famiglie di spostarsi dalla propria abitazione per curare il proprio bambino. Casa Ronald Palidoro è la più ricettiva in Italia e può ospitare fino a 33 famiglie. Basti pensare che solo nel 2023 in questa struttura sono state accolte 1.301 famiglie, 3.164 persone in totale, provenienti per il 23% dalla, per il 18% dalla Calabria, per il 15% dal Lazio, per il 15% dalla Puglia, per il 12% dalla Sicilia, per il 5% dalla Sardegna, per il 4% dalla Lombardia, per il 4% dalla Basilicata, per il 2% da Paesi europei e per il 2% da Paesi extra europei.

Siamo davvero orgogliosi di poter festeggiare questo anniversario, con un evento così unico e speciale; un modo sincero di ringraziare tutti coloro che rendono possibile il nostro servizio.” Afferma Nicola Antonacci, Presidente di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald. “Il fenomeno della migrazione sanitaria tocca la vita di tante famiglie e la nostra missione di accoglienza prova a portare loro un po’ di conforto e sostegno: guidati dal modello di cura del Family Center Care, siamo convinti che tenere la famiglia unita in un momento così delicato come quello di ospedalizzazione di un bambino, sia parte integrante del percorso di cura dei piccoli pazienti. Per questo ogni giorno ci impegniamo perché possano trovare, nelle nostre strutture, una casa lontano da casa”

La Casa Ronald di Palidoro si aggiunge alle altre sette strutture di Fondazione presenti a Milano, Brescia, Firenze, Bologna e Alessandria.

In 25 anni di attività le Case Ronald e le Family Room di Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald hanno accolto oltre 54.000 bambini e famiglie, più di 2.000 ogni anno, per un totale di più di 290.000 pernottamenti.

 

Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ETS

La Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia ETS è un’organizzazione non profit, nata nel 1974 negli Stati Uniti e nel 1999 in Italia, con l’obiettivo di offrire programmi e servizi che rafforzano la famiglia, rimuovono gli ostacoli e sostengono il percorso di cura del bambino malato lontano dalla sua città. Fondazione Ronald si propone di costruire, acquistare o gestire Case Ronald ubicate nelle adiacenze di strutture ospedaliere e Ronald McDonald Family Room, situate direttamente all’interno dei reparti pediatrici, per offrire ospitalità e assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura o terapia ospedaliera. Fondazione Ronald tiene la famiglia vicina quando la cura è lontana, perché stare insieme migliora il loro benessere. Attraverso i suoi programmi – Casa Ronald e Family Room – non solo consente l’accesso a cure d’eccellenza, ma supporta le famiglie, permette loro di essere attivamente coinvolte nella cura dei propri figli e favorisce l’implementazione del modello di cura Family Centered Care. Oggi in Italia le Case sono 4: una a Roma, una a Bologna, all’interno dell’Ospedale S. Orsola, una a Brescia e una a Firenze, cui si aggiungono una Family Room all’interno del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, una all’interno dell’Ospedale S. Orsola di Bologna, una all’interno dell’Ospedale Infantile Cesare Arrigo di Alessandria e una all’interno dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze. Dal 1999 ad oggi, nel corso della sua attività in Italia, Fondazione ha supportato più di 54.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 290.000 pernottamenti.


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *