Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Sabato 5 ottobre (ore 20:30 – ingresso 10 euro) le Officine Cantelmo di Lecce, in collaborazione con Butterfly Agency, ospitano un appuntamento imperdibile per gli appassionati di rap e hip hop. Sul palco si esibiranno infatti Jack The Smoker (rapper, produttore e ingegnere del suono tra i più importanti della scena italiana) e Big Joe (producer multi-platino, conosciuto per il suo stile unico). In apertura Vincenzo Kira, Vins SFB, Kiazza Mob, Nico Castromassi. Media partner Hell Driver Tattoo, La casa del rap, Southfresh. Info 0832304896.
Milanese, classe 1982, Jack the Smoker dopo l’esordio nel 2002 con il collettivo Spregeudicati, inizia la sua lunga carriera solista. Nel 2024 ha pubblicato “Sedicinoni” (Epic Records/Sony Music Italy), prodotto interamente da Big Joe. Un album che, sequenza dopo sequenza, trasforma barre e beat in un film che racconta uno spaccato di società ingabbiato nella sua condizione di emarginazione. Storie di dipendenza, di precariato, di relazioni complicate, di crisi economiche, di mancanze, in un primo tempo che in bianco e nero traccia una parte di vita. Ma, come spesso accade, un plot twist arriva con l’avanzare del tempo, con la maturità, con la consapevolezza che è possibile riscattarsi partendo dalle piccole cose e dall’amore degli altri. Anche se la felicità fa paura, è troppo presto per i titoli di coda. “Sedicinoni” è un manifesto del rap, capace di raccontare la realtà in stile cinematografico, senza stereotipi e con emozioni autentiche. Membro storico del collettivo Killa Soul, il siciliano Big Joe ha collaborato con i più grandi nomi della scena hip hop italiana come Salmo, Marracash, Noyz Narcos e Coez, solo per fare qualche nome. Oltre a produrre per altri artisti, Big Joe porta avanti il suo progetto personale Astronauta (giunto nel 2023 al terzo capitolo), che rappresenta un viaggio musicale di ricerca e sperimentazione.
In apertura si alterneranno alcune giovani esperienze salentine: Vincenzo Kira, rapper e beatmaker attivo dal 2010, che ha collaborato con diversi esponenti della scena leccese; Vins SFB, emergente apprezzato per le sue liriche profonde e personali, legate alla vita di strada; Kiazza Mob, collettivo che riunisce alcuni interessanti beatmaker e rapper; Nico Castromassi, dj e promoter che da anni anima la scena hip hop e underground locale e nazionale.