Di seguito un comunicato diffuso da Confcommercio Taranto:
La complicata situazione del Mercato settimanale di Massafra preoccupa gli operatori del settore del commercio su aree pubbliche che lamentano criticità in particolare di carattere logistico e procedurale.
Lunedì sera nel corso di un partecipato incontro, nella sede provinciale di Confcommercio, gli ambulanti hanno evidenziato le diverse problematiche che complicano il regolare svolgimento del mercato settimanale, criticità peraltro più volte segnalate all’Amministrazione comunale per il tramite dei rappresentanti sindacali di Fiva Confcommercio.
Segnalazioni e richieste di intervento alle quali non hanno fatto seguito risposte idonee a dare una struttura organizzativa adeguata all’area mercatale. Di qui la nuova richiesta di incontro inoltrata al commissario prefettizio, Eufemia Tarsia, nel quale si intende portare alla attenzione del rappresentante dell’Amministrazione le problemtiche inerenti la logistica, in particolare la inadeguata planimetria dell’area – predisposta dagli uffici comunali-, poichè molti degli stalli assegnati non corrispondono a reali spazi fruibili, coincidendo con marciapiedi, accessi, alberi.
Nonostante le tante segnalazioni, ad oggi non sono state individuate soluzioni atte a dare risposte agli operatori, prolungando così la situazione di disagio in particolare per quegli operatori che lavorano in condizioni di difficoltà. In tale contesto, la Confcommercio ha anche avanzato una richiesta formale di accesso agli atti.
Gli operatori hanno perciò deciso di richiedere un incontro ufficiale con il Commissario prefettizio, al fine di discutere le seguenti proposte:
- Revisione della planimetria del mercato settimanale con l’eliminazione delle postazioni che presentano evidenti limiti logistici
- Riassegnazione delle postazioni rivedute, tenendo conto della graduatoria approvata in base alla procedura di evidenza pubblica espletata.