Di seguito il comunicato:
Ufficializzato il programma della quattordicesima edizione del Festival dell’Immagine
Dal 17 al 24 novembre artisti in mostra, con eventi culturali, musicali e teatrali.
L’Associazione Riflessi D’Arte rende noto il programma della quattordicesima edizione del Festival dell’Immagine, appuntamento culturale che si svolgerà nel Palazzo Ducale di Martina Franca e nella sede della Casa delle Arti.
L’apertura del Festival avverrà domenica 17 novembre alle 11:00 presso la sala consiliare di Palazzo Ducale di Martina Franca.
“È stato un anno impegnativo – commenta il Presidente Cantore – in verità ogni anno a modo suo lo è, questo progetto di cultura iconica con l’esposizione di: tele, disegni, sculture, arti applicate, sta diventando un appuntamento immancabile per gli artisti che ci raggiungono da tutta Italia”.
In gara concorrenti di ben 45 città diverse, per un totale di 90 partecipanti, che giungeranno a Martina Franca anche dalle isole, un segnale di come la manifestazione, anno dopo anno, stia acquisendo rilevo e notorietà e identità.
Attorno all’evento principale vi sono molteplici manifestazioni collaterali, la Casa delle Arti ha avviato da qualche settimana un laboratorio di disegno, destinatari i ragazzi della città, nell’ultimo incontro in programma conosceranno il critico d’arte Daniela Del Moro.
La Del Moro, è laureata sull’interdisciplinarietà delle Arti, è una critica e storica dell’arte, scrittrice, saggista e manager culturale, specializzata nella pittura del XIX e XX secolo (in particolare sulle Avanguardie e sugli artisti attivi soprattutto fra ‘800 e ‘900). Inizia come collaboratrice per varie riviste tecniche e specialistiche fin dalla fine degli anni ottanta. Ha quindi approfondito la sua ricerca nella dinamica dell’empatia fra opera e spettatore, orientando di conseguenza la sua scrittura alla linearità espressiva più comunicativa e comprensibile, dedicandosi ai giovani promettenti seguiti durante gli anni di permanenza come assistente ed Accademico d’onore, presso le sedi delle varie Accademie di Belle Arti nazionali. Critica poliedrica abbraccia gli studi storico-critici, la ricerca archivistica, la Direzione artistica e la collaborazione scientifica inerenti al mercato dell’arte. Da qualche anno concentra la sua attività nella Compagnia teatrale STArt, creata dalla stessa Del Moro, per mettere in scena spettacoli innovativi che intrecciano diverse discipline: musica, canto, recitazione e arte visiva. Dal 2019 ha deciso di proseguire l’approfondimento tematico su Frida Kahlo e il contesto del suo vissuto, fino a diventare oggi una delle maggiori esperte sulla grande artista messicana. Attualmente è impegnata nella pubblicazione di materiali divulgativi anche sotto forma di video “Integratori per l’anima”, con diffusione settimanale, sui principali social media. Seguitissima dal pubblico, personalità di spicco nello scenario culturale artistico.
Aggiunge ancora il presidente Cantore: “Quest’anno abbiamo immaginato la manifestazione non solo nella sua consueta forma, a tutti ormai nota, abbiamo avvertito l’esigenza di renderla viva, armoniosa e ci è parsa una bella idea affiancare l’arte della musica con la sua storia, con momenti dedicati al grande compositore Giacomo Puccini, ricorrendo nel 2024 il centenario dalla sua scomparsa. Inoltre il Festival della Valle d’Itria ha spento proprio quest’anno le sue prime cinquanta candeline, tutta la città ne è coinvolta essendo la manifestazione identitaria del territorio. Inoltre, la presenza della scultrice Ksenia Durnovò, con la sua demo renderà accessibile a tanti, in modo gratuito, un’esperienza artistica unica nel suo genere. Durnovò nasce a Mosca, inizialmente ha lavorato nel campo dell’editoria e dell’animazione, successivamente, trasferitasi a Firenze nel 2012, si è appassionata alla scultura sia digitale che fisica, è nota per la sua solida base anatomica e la sua spiccata capacità nel creare opere principalmente in bronzo resina”.
Nella frizzante settimana artistica anche quest’anno, a completare la mostra espositiva, diversi eventi culturali, dalla musica al teatro, dalla danza alla letteratura…per rendere ancora più piacevole questa “passeggiata tra le Arti”. Le opere saranno esposte presso le sale del Museo delle Pianelle, Palazzo Ducale, Martina Franca.
A seguire il programma della manifestazione:
DOMENICA 17 NOVEMBRE
Ore 11:00, Vernissage, taglio del nastro presso la sala consiliare, Palazzo Ducale.
Saluti istituzionali del sindaco dott. Gianfranco Palmisano, dell’assessore alla cultura prof. Carlo Dilonardo, del presidente dell’associazione “Riflessi d’Arte” Tonio Cantore, presentazione della giuria l’avv. Michele Punzi, presidente di giuria, dott.ssa Giuliana Scialpi, dott.ssa Giuliet Martulli, dott.ssa Cira Catucci e del critico d’arte Daniela Del Moro.
Performance delle allieve della Scuola di Danza Choréographie di Antonella e Roberta Chirulli.
Presentazione della personale d’arte dell’artista Cinzia Vanin a cura del critico d’arte.
Presenta Michele Lillo.
Ingresso libero.
GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE
Dalle ore 15.30 alle 20.30 presso le salette “Casa delle Arti” (via Arco Casavola 8)
Demo di scultura a cura dell’artista Ksenia Durnovò. L’evento, innovativo nel suo genere, si suddivide in due parti: una prima teorica e una seconda pratica in cui l’artista mostrerà tecniche scultoree realizzando un’opera rappresentando una modella che sarà presente nei locali associativi.
Ingresso libero per i soci di riflessi d’arte e partecipanti al Festival.
VENERDI’ 22 NOVEMBRE
Alle ore 19:30, presso le salette “Casa delle Arti” (via Arco Casavola 8) il critico d’arte dott.ssa Daniela Del Moro incontrerà gli artisti e gli appassionati del mondo dell’arte in un confronto dal titolo “Da Giotto a Fontana viaggio nella storia dell’arte”.
Ingresso libero.
SABATO 23 NOVEMBRE
Ore 09:30 “Casa delle Arti” (via Arco Casavola 8) i piccoli artisti del corso d’arte, tenuto dall’artista Maria De Carne, incontrano il critico d’arte dottoressa Daniela Del Moro a conclusione del cammino artistico.
Ore 18:00 sala consiliare, Palazzo Ducale incontro con il maestro Pinuccio Pirazzoli. L’artista incontra la città con un interessante racconto sull’evoluzione della musica nel tempo,
“Ci vuole orecchio”.
Ingresso libero.
DOMENICA 24 NOVEMBRE
Ore 11:00 la sala consiliare di Palazzo Ducale ospiterà “Viaggio in musica… curiosità e storia dalla radio alla televisione” incontro e dialogo con il dott. Giacomo Schivo.
Ingresso libero.
Ore 18:00, sala consiliare Palazzo Ducale serata finale della XIV Festival dell’Immagine, premiazione dei vincitori del concorso, alla presenza delle autorità, dei giudici del concorso, del critico d’arte Daniela Del Moro con personale intervento “Kandinskji e le Armonie Visive” che consegnerà il premio al vincitore assoluto tra i vincitori delle diverse categorie (dipinti, disegni, sculture ed arti applicate).
Performance del gruppo teatrale “Riflessi d’arte” con un omaggio un musicista Giacomo Puccini in occasione del centenario della sua scomparsa, ricerca storica a cura della prof.ssa Angela Lacarbonara con il coordinamento di Elina Semeraro.
Presenta la serata Maristella Curri.
Ingresso libero.
“Un ringraziamento sentito e doveroso va all’amministrazione Comunale in particolare all’assessorato alle attività culturali nella persona del prof. Carlo Dilonardo, sempre attento alle iniziative culturali e sempre pronto a spronarci a fare di più e sempre meglio, contribuendo a far crescere l’interesse dei cittadini, di ogni età, al grande mondo dell’arte”.
La serata finale sarà trasmessa interamente in diretta sui canali social dell’evento e sull’emittente televisiva locale Teletrullo.
Grazie…
Al presidente e direttore artistico Tonio Cantore e allo staff associativo composto da: Cira Catucci, Vita D’Amico, Michele Lillo, Franco Raguso, Cinzia Castellana e Maria Acquaviva.
Al Design per la comunicazione visiva Giuliet Martulli.
Grazie a tutti coloro che vario titolo si sono impegnati per la riuscita della manifestazione.
Orari per accedere alla mostra Palazzo Ducale Martina Franca TA (secondo piano) dalle 09:30 alle 20:00