rendimentogold

basilepiccolo

Gerp

metticilatesta


Puglia: nuovi treni elettrici e ad idrogeno Fse nei prossimi mesi "Entro il 2026" flotta per il 50 per cento ad emissioni zero

treno martina lecce binari maggiore contrasto

Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia:

“Con un investimento complessivo di circa 70 milioni di euro a valere sui fondi FSC e PNRR stiamo procedendo con il rinnovo della flotta di Ferrovie del Sud Est, che entro il 2026 potrà contare su 11 nuovi treni elettrici monopiano. E con l’intento di togliere dalla circolazione quanti più treni diesel possibili, la Regione sta finanziando anche l’acquisto di 4 treni a idrogeno con un investimento di oltre 56 milioni di euro a valere sul Pnrr. In questo modo entro il 2026 la flotta FSE sarà per il 50% a emissioni zero.” L’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento, commenta in questo modo la notizia che tre degli 11 nuovi treni elettrici di FSE sono già in circolazione sulle linee Bari–Putignano (via Casamassima) e Putignano–Martina Franca e un quarto arriverà entro fine anno.

“Tutto questo consolida e conferma l’impegno della Regione Puglia e della società a portare avanti progetti e obiettivi pianificati da tempo e rientranti nella strategia regionale verso la decarbonizzazione dei trasporti”, aggiunge l’assessore.

I nuovi treni elettrici sono riciclabili fino al 97% e garantiscono una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti. Tecnologicamente avanzati, garantiscono elevati standard di affidabilità e sicurezza, oltre a comfort come prese di alimentazione per pc, tablet e cellulari e un’illuminazione led ottimizzata grazie ai grandi finestrini che consentono un maggiore ingresso di luce naturale. Ognuno è dotato di oltre 500 posti complessivi e 8 posti per le bici.

“Con FSE abbiamo progetti importanti per la mobilità sostenibile – continua l’assessore Ciliento -. Si sta procedendo con i cantieri per l’elettrificazione della linea Bari–Putignano (via Conversano) e della linea Zollino–Gagliano del Capo, ma soprattutto stiamo avviando l’importante sperimentazione dell’idrogeno, vettore energetico pulito, nel trasporto ferroviario sulle linee non elettrificate della Lecce-Gallipoli, Novoli-Gagliano e Casarano-Gallipoli. Un progetto assolutamente innovativo in cui la Regione Puglia crede fortemente.”


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *