rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Taranto: musica natalizia nelle chiese con la Paisiello symphonic band Cinque concerti da martedì prossimo

Natale in Musica 2024

Di seguito un comunicato diffuso dal conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto:

Prenderanno il via martedì 10 dicembre gli itinerari musicali natalizi nelle Chiese della città di Taranto, nell’ambito della programmazione artistica del Conservatorio Statale “Giovanni Paisiello”.

Cinque i concerti gratuiti, cinque appuntamenti imperdibili nelle Chiese tra le più belle di Taranto, con una serie straordinaria di capolavori musicali tradizionali del periodo natalizio a cura della “Paisiello Symphonic Band” diretta dal M° Antonio Ricciardi. Una formazione nata nel 2015, composta da soli strumentisti a fiato e percussioni, che include anche ex allievi ed allieve del Paisiello. L’Orchestra ha già all’attivo diverse e prestigiose collaborazioni con la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Marina Militare.

Fino al 20 dicembre, quindi, sarà possibile ascoltare dal vivo i classici “Oh happy day”, “White Christmas”, “Jingle bell fantasy” e le tradizionali pastorali, per immergersi nell’atmosfera natalizia e gioire dell’incredibile connubio tra spiritualità e melodia.

Si comincia, quindi, martedì 10 dicembre, alle ore 20:00, a San Francesco De Geronimo al quartiere Tamburi, per proseguire sabato 14 dicembre nella Chiesa Madonna della Fiduca alle ore 19:30, mercoledì 18 dicembre, alle ore 20:00, nella Chiesa di Santa Maria del Galeso nel quartiere Paolo VI e giovedì 19 dicembre alle ore 19:30 nella Chiesa di San Pasquale. Gran finale venerdì 20 dicembre, alle ore 19:30, presso la Concattedrale.

Ringrazio gli organizzatori di questa rassegna straordinaria, i parroci delle Chiese coinvolte, il M° Ricciardi e tutti gli allievi per questo percorso che spazia tra il sacro e il contemporaneo – afferma il Direttore del Conservatorio M° Vito Caliandro – e che rappresenta un momento importante di riflessione, dialogo e apertura. Il Conservatorio Paisiello sta vivendo una intensa fase di crescita e di cambiamento senza, ovviamente, mai dimenticare le forti radici sul territorio. Per questo vogliamo offrire al pubblico cittadino ma anche ai turisti che visiteranno Taranto durante le festività natalizie, l’opportunità di scoprire il talento e la dedizione dei giovani studenti del Conservatorio ma, anche, una grande occasione per vivere l’incanto di una città con le sue bellezze proprio attraverso la musica.”

 


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *