Di seguito il comunicato:
Il grande Albero nella piazza, le luminarie, i giochi, la musica, i profumi dei dolci. Troia, da sabato scorso è in piena atmosfera natalizia. Rosone e Tradizione, per tutto il week-end dell’Immacolata ha animato il borgo dauno con una serie di eventi che hanno richiamato turisti da tutta la Puglia e dalle regioni vicine, facendo registrare sold-out per tutte le strutture ricettive e l’Area camper.
Piazze e palazzi storici, per tre giorni, hanno ospitato percorsi enogastronomici, spettacoli e concerti, visite guidate teatralizzate, laboratori creativi. Grande successo hanno riscosso i cooking show dedicati ai bambini, con Colto & Mangiato Kids di Tony Augello e Massimo Andrea Di Maggio, e con il maestro della cucina mediterranea e contadina, Peppe Zullo. Progetto pensato dall’APS Puglia Senza Ostacoli, organizzato in collaborazione con Puglia Expo, finanziato dall’Assessorato all’Istruzione della Regione Puglia, con l’obiettivo di avvicinare i bambini alle tradizioni della festa, e insegnare loro il valore del fare comunità e di una sana alimentazione. “Tramandare le tradizioni ai bambini è un investimento. Dovrebbero fare dei corsi a scuola“ dice Peppe Zullo che ai bambini di Troia e dei turisti arrivati in città, ha insegnato a fare la pasta, nel corso di un laboratorio coinvolgente quanto Colto & Mangiato Kids di Tony Augello e Massimo Andrea Di Maggio.
“Troia è una città nota per le sue bellezze, ma i blogger che abbiamo coinvolto hanno avuto modo di apprezzarne anche la gastronomia, con i suoi prodotti tipici e una cucina straordinaria. I Monti Dauni sono un posto straordinario da valorizzare” dice entusiasta Michele Bruno, presidente di Puglia Expo. “Sono stati tre giorni entusiasmanti, intensi e la città ne ha beneficiato” dice il sindaco, Francesco Caserta “Con il palaghiaccio e l’accensione dell’Albero di Natale si è entrati ufficialmente nella programmazione natalizia. Si continuerà con una ricca programmazione e il concertone di Capodanno. Venite a trovarci“.
Rosone e Tradizione, continua con altri due appuntamenti dedicati ai bambini, il prossimo 15 dicembre, presso Libera Libreria di Bruno Cagiano incontro con Michele Vigilante, Alfiere della Repubblica per l’impegno nella promozione del valore sociale della lettura, e Libri e Librai, laboratori artistici a cura dell’Associazione La Tela e letture a cura di Paola Capuano; il 23 dicembre, Christmas Vibes by Eau de Jazz: le note di Natale in chiave jazz, al Teatro Jean Marie Martin.