In libreria

Il discorso della prof

Di Cesare Paradiso

Attingendo dall’esperienza e dai ricordi, una professoressa racconta il proprio mestiere e i cambiamenti che il mondo dell’istruzione ha conosciuto negli ultimi decenni.
Non le mancano troppi anni alla pensione, e ne ha viste tante: i successi e le frustrazioni dei docenti, i pregiudizi che subiscono e quelli che agiscono, i rapporti con i colleghi, i presidi, gli studenti, i genitori.
Lo sguardo va anche a ciò che accade dopo che suona la campanella, e certo con essa non finisce il lavoro. Così come la scuola non finisce tra le mura dell’edificio, e nel discorso della professoressa irrompono la cronaca, la storia, i costumi.
Un racconto che parla di scuola ma soprattutto di chi le dà vita, degli uomini e delle donne, dei ragazzi e delle ragazze che ne sono protagonisti.

Cesare Paradiso è nato a Taranto, dove vive. È avvocato nel campo del diritto civile e di famiglia ed è stato docente di materie giuridiche negli istituti secondari.
Ha pubblicato i saggi Giuseppe Dossetti. Sentinella e discepolo (con Pietro M. Fragnelli, 2010), Don Tonino Bello e la politica (2012), La povera gente attende ancora. Attualità di Giorgio La Pira (2023). Con Manni, i racconti Lo studio dell’avvocato (2015) e i romanzi Sull’altra riva (2018) e Come margherite (2020).