rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Vieste: mostra permanente degli antichi mestieri Nell'antica pescheria

WhatsApp Image 2025 01 10 at 12.25.10 (3)

Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Vieste:

I locali dell’antica pescheria di Vieste, ora sede dell’Ufficio del Turismo, si trasformano in scrigno di memoria e meraviglia con la mostra permanente dedicata agli Antichi Mestieri. L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessora alla cultura e turismo, Graziamaria Starace, offre ai visitatori un diorama di straordinaria bellezza e accuratezza storica di Vieste degli anni ’50 a cura del maestro Pasquale Mattera.

 

L’Amministrazione Comunale ha preso l’importante decisione di allestire questa mostra, in una parte nei caratteristici spazi della nostra piazza di Marina Piccola, che proseguono nel loro servizio di informazione turistica. L’obiettivo è quello di ricreare, con dettagli incredibilmente veritieri, l’atmosfera e la vita quotidiana di Vieste negli anni ’50. Vogliamo così offrire non solo ai turisti che ci visitano durante la stagione estiva, ma anche ai nostri concittadini e a tutti i garganici, un’occasione unica per riscoprire le proprie radici e tradizioni.

 

La mostra presenta 280 personaggi realmente esistiti, riprodotti in un diorama dinamico di legno che racconta la storia della Vieste di un tempo. È un viaggio nei nostri valori, un omaggio alla storia della nostra comunità, dedicato in particolare ai bambini, agli studenti, agli emigranti e ai figli degli emigranti che ritornano a Vieste per scoprire il proprio territorio e la propria identità.

 

“Questa mostra rappresenta un modo per far rivivere le tradizioni e la cultura della nostra città, un modo per educare le nuove generazioni e rendere omaggio a chi ha contribuito a scrivere la nostra storia,” ha dichiarato l’assessora Graziamaria Starace. “Vogliamo che tutti possano ricollegarsi alle proprie origini, almeno con il cuore.”

 

Ringraziando nuovamente l’artista Mattera, invitiamo tutti a visitare questa mostra unica: un vero e proprio viaggio nel tempo, capace di emozionare e ispirare.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *