L’immagine di repertorio si riferisce alla fòcara di Novoli. Un cono rovesciato composto da tonnellate di fascine di legno tratto da tralci di vite. Un fuoco enorme che arderà la prossima notte, quella di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali. Una sorta di capodanno contadino con un fuoco definito il più imponente del Mediterraneo. La fòcara di Novoli sarà trasmessa in diretta tv da Telenorba con inizio alle 19,45.
16 Gennaio 2025: Vigilia della Festa
Rito di benedizione degli animali presso la chiesa di S. Antonio Abate.
Solenne processione per le vie del paese.
Accensione della Fòcara 2025 con fuochi pirotecnici.
Concerto serale con Arneo Tamburine Project, Benèrika, Roy Paci & Aretuska.
Dopo concerto con Dervisci Live Dj Set e Mixa Munny.
17 Gennaio 2025: Festa del Santo Patrono
Celebrazione delle SS. Messe durante tutta la giornata.
Celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo coadiutore Angelo Raffaele Panzetta alle 10:30 in piazza.
Distribuzione del pane di Sant’Antonio.
Grande rassegna pirotecnica.
Concerto serale con Laurengel, Bundamove & Friends feat. Bunna, Mauro Durante Sud Sound System, La Municipàl, Après La Classe.
18 Gennaio 2025: Giornata del Ringraziamento
Celebrazione delle SS. Messe di ringraziamento.
Sagra del maiale con degustazioni in Via Oronzo Parlangeli.
Concerto serale con Cesare dell’Anna & Opa Cupa, Fanfara Ciocărlia e Antonio Castrignanò.
Novoli vive peraltro giorni di preoccupazione dopo l’incendio dell’auto della vicesindaco. Preoccupazione che si estende nel Salento perché è stata bruciata anche la vettura del sindaco di Castrignano del Capo.
—–
Di seguito un comunicato diffuso da Anci Puglia:
La Presidente Fiorenza Pascazio, insieme al Vicario Michele Sperti, a nome dei Sindaci pugliesi, esprimono sentita vicinanza e solidarietà alla Vicesindaca di Novoli, Francesca Ingrosso, e al Sindaco di Castrignano del Capo, Francesco Petracca, vittime di due gravi atti intimidatori avvenuti nelle ultime ore. Nel primo caso, un incendio ha distrutto l’auto della Vicesindaca di Novoli; nel secondo, una bottiglia incendiaria è stata lanciata contro l’auto del Primo Cittadino di Castrignano del Capo, distruggendola.
Questi episodi rappresentano un inaccettabile attacco alle istituzioni democratiche e al lavoro quotidiano di chi opera al servizio delle proprie comunità. È intollerabile che chi si impegna con dedizione per il bene comune debba subire minacce e violenze.
ANCI Puglia rinnova il proprio sostegno agli amministratori locali, ribadendo l’importanza di un’azione congiunta delle istituzioni e di una ferma reazione civile da parte delle comunità per garantire sicurezza e tutela. È fondamentale creare condizioni che consentano un’azione amministrativa legale, trasparente e serena.
Confidiamo che le forze dell’ordine facciano piena luce su entrambi gli episodi, assicurando i responsabili alla giustizia. Lavoriamo tutti insieme affinché nei nostri territori democrazia e dialogo prevalgano su ogni forma di violenza e intimidazione.