Di seguito il comunicato:
L’IISS Majorana di Martina Franca (TA) è lieto di invitarvi il giorno 3 Febbraio 2025, ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Palazzo Ducale di Martina Franca, ad Applied Maths Horizons – I Edizione, un evento culturale e scientifico che celebra il potere della Matematica Applicata nel connettere idee, persone e prospettive.
Applied Maths Horizons rappresenta un’opportunità unica per scoprire come la Matematica Applicata influenzi e arricchisca diversi ambiti della nostra vita quotidiana. Attraverso un dialogo aperto tra docenti, studenti e cittadini, l’evento offrirà approfondimenti, attività interattive e momenti di confronto.
Siamo onorati di accogliere come ospite nella nostra manifestazione il Prof. Alfio Quarteroni, uno dei matematici italiani più prestigiosi a livello internazionale, che condurrà un’interessante esplorazione sul tema “Intelligenza Artificiale: Miti, Sfide e Opportunità”.
Il Prof. Alfio Quarteroni dirige il Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico (MOX) del Politecnico di Milano, dove coordina il progetto iHEART, uno dei primi tentativi al mondo di creare un modello matematico completo del funzionamento del cuore. Ѐ professore emerito presso il Politecnico Federale di Losanna (EPFL). Ha applicato la matematica all’ingegneria aerospaziale e navale, alla medicina, ai terremoti e allo sport da competizione. Il suo gruppo di ricerca ha realizzato le simulazioni per ottimizzare le prestazioni di Alinghi, l’imbarcazione svizzera due volte vincitrice della Coppa America di vela.
L’evento è aperto a tutti gli appassionati di Matematica ed Informatica, agli studenti e a tutti coloro che desiderano esplorare nuove prospettive e mira a promuovere un dialogo scientifico, culturale e civico tra studenti, docenti, esperti e la comunità locale con l’obiettivo di approfondire le connessioni tra Matematica e applicazioni pratiche, con particolare attenzione all’Intelligenza Artificiale e alle sue implicazioni.
Siamo certi che la vostra partecipazione contribuirà a rendere l’evento un’occasione di crescita e arricchimento per tutti.