Decesso nella notte, in conseguenza della malattia. Vito Di Tano fu campione del mondo di ciclocross nel 1979. Domani mattina funerali a Pezze di Greco.
—–
Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia:
“La scomparsa di Vito Di Tano lascia un grande vuoto nel mondo dello sport e in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Campione straordinario, uomo di grande forza e determinazione, ha affrontato ogni sfida con il coraggio di chi non si arrende mai. Oggi lo sport italiano e tutto il movimento del ciclocross perdono una figura esemplare, capace di ispirare intere generazioni. A nome della Regione Puglia, esprimo le più sincere condoglianze alla sua famiglia, agli amici e a tutti coloro che gli hanno voluto bene.”
Lo ha detto Raffaele Piemontese, assessore allo Sport per Tutti della Regione Puglia, alla notizia della scomparsa del campione Vito Di Tano, nato a Monopoli nel 1954 e scomparso questa notte.
Di seguito un comunicato diffuso da Francesco Zaccaria, sindaco di Fasano:
Disponibile con tutti, innamorato della sua terra, sempre a disposizione di chi volesse ospitare e promuovere il ciclismo e lo sport: Vito Di Tano era così.
Il campione sportivo, che ha fatto tanto onore alla sua città ai massimi livelli mondiali, passava sempre in secondo piano rispetto all’uomo modesto, umile e sempre affabile e sorridente con tutti, nonostante le difficoltà affrontate nella sua vita.
Fasano tutta perde un grande esempio di tenacia, volontà, amore per lo sport vero e per la propria terra, che sarà adeguatamente onorato dall’Amminstrazione comunale.
Spero che il suo esempio sportivo e umano venga raccolto da tanti giovani che, con una bicicletta, vogliano amare Fasano e il Mondo.