Di seguito un comunicato diffuso dall’orchestra della Magna Grecia:
Il Mysterium Festival entra nel vivo, in vista della Settimana Santa e della Santa Pasqua. Domenica 13 aprile alle 20.30 nella chiesa San Pasquale di Taranto, in programma la prima assoluta di “Donna Madre”, protagonista Carolina Bubbico insieme con l’ensemble vocale Corolla, su commissione della stessa rassegna di eventi di Fede, Arte, Storia, Tradizione e Cultura giunta all’undicesima edizione. Ingresso gratuito, con prenotazione facoltativa su evenbrite (la prenotazione garantisce il posto a sedere).
Il Mysterium Festival 2025, diretto dai Maestri Piero Romano e Pierfranco Semeraro, è una rassegna realizzata da ICO Magna Grecia, L.A. Chorus, Le Corti di Taras, ARCoPu, Arcidiocesi di Taranto, Comune di Taranto, Regione Puglia e Ministero della Cultura, in collaborazione con BCC San Marzano di San Giuseppe, Caffè Ninfole, Varvaglione Vini, Baux Cucine e Living, TP Italia, Programma Sviluppo, Comes e Chemipul. Gli eventi in programma sono stati selezionati e condivisi dal Comitato scientifico del Mysterium Festival presieduto dal dott. Donato Fusillo.
Il progetto nasce dalla ricerca musicale e artistica di Carolina Bubbico, compositrice, cantante e docente di Conservatorio, che ha sempre avuto un rapporto intimo e profondo con la vocalità orchestrale, portandola al centro della sua musica. Corolla, l’ensemble vocale che ha formato nel corso degli anni di insegnamento, rappresenta la concretizzazione di questa sua passione e ricerca sulla vocalità corale, un laboratorio in continua evoluzione che esplora le potenzialità espressive delle voci.
Carolina Bubbico, pianista, arrangiatrice e direttrice d’orchestra, si esibisce in Italia e all’estero con Nicola Conte. A Sanremo arrangia e dirige per Elodie, Serena Brancale e Il Volo, quest’ultimi vincitori nell’occasione dell’edizione del Festival della canzone italiana. Ha collaborato come trascrittrice per le musiche di Maneskin, Stromae, Marco Mengoni, Niccolò Fabi e Dardust. Docente di Canto Pop nel Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, a dicembre dello scorso anno il suo progetto “Pangea” è andato in scena per tre date con l’Orchestra della Magna Grecia.
Mysterium Festival – Carolina Bubbico & Corolla, “Donna Madre”, domenica 13 aprile alle 20.30, chiesa San Pasquale di Taranto. Ingresso gratuito, con prenotazione facoltativa su evenbrite (la prenotazione garantisce il posto a sedere). Aggiornamenti social (Facebook e Instagram). Info: Orchestra Magna Grecia Taranto – Via Ciro Giovinazzi 28 (392.9199935). Siti: mysteriumfestival.it e orchestramagnagrecia.it