Stamani alle 10, all’istituto tecnico “Ettore Majorana” di Martina Franca, la presentazione delle mappe tematiche interattive. Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:
Il Consiglio Comunale, in data 27/03/2014, ha approvato una delibera inerente “Attivazione mappa interattiva su sito internet comunale per la promozione del territorio” impegnando il Sindaco e la Giunta Comunale ad intraprendere tutti gli opportuni atti amministrativi utili ad attivare mappe tematiche interattive sul sito internet istituzionale per consentire l’immediata identificazione di vari punti di interesse pubblico della città, richiedendo la collaborazione degli istituti scolastici della città.
Raccogliendo l’invito dell’Amministrazione alcuni alunni dell’I.I.S.S. “E. Majorana” di Martina Franca, coordinati dal prof. Stefano Ignazzi, nell’ambito di un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro in partenariato con il Comune di Martina Franca e l’azienda TopVideo S.r.l., hanno realizzato mappe tematiche di interesse pubblico personalizzate sia per Google Maps che per OpenStreetMap.
OpenStreetMap è un progetto che punta a creare e rendere disponibili dati cartografici, liberi e gratuiti a chiunque ne abbia bisogno. Il progetto è stato lanciato perché la gran parte delle mappe normalmente si pensano libere, hanno, in realtà restrizioni legali o tecniche, impedendo quindi alle persone il loro uso per scopi produttivi e/o creativi.