rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Allerta maltempo: i Comuni si attrezzano. Bari, riunione in prefettura. Anche a Locorotondo insediato il centro operativo comunale Possibili nevicate da domenica a martedì

locorotondo

Stamani a Bari la riunione in prefettura per prepararsi all’allerta meteo. Possibili nevicate da domenica a martedì. Ieri a Fasano il sindaco ha insediato il centro operativo comunale. Di seguito un comunicato diffuso dall’ufficio stampa del Comune di Locorotondo:

Con decreto sindacale questa mattina è stato istituito il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), all’interno del quale sono previste tutte le figure, come da Piano di Protezione Civile, tra cui il sindaco Tommaso Scatigna, in qualità di autorità locale di Protezione civile, sulla scorta dell’allerta-meteo che prevede probabili nevicate fra la notte di domenica sera e martedì 10 febbraio.

L’Amministrazione Comunale ha attivato già i contatti con i palisti locali e predisposto ogni misura per contrastare l’eventuale nevicata. Il sindaco Tommaso Scatigna consiglia ai concittadini, nel caso di forti nevicate, di osservare poche e semplici indicazioni, per evitare di subire grossi disagi:

uscire di casa solo se è strettamente necessario e, nel caso, dotare i propri mezzi di catene; evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…); non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.

È buona norma, peraltro: procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale); avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido; controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore; verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli; tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro; verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile così da evitare che l’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto possa provocare crolli; non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento: liberare interamente l’auto dalla neve; tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada; mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore; aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire; prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti; prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.

Inoltre, il sindaco Scatigna consiglia tutti ad organizzarsi per evitare spostamenti non necessari nei prossimi giorni. Infine, INVITA quanti hanno necessità di spostarsi per CURE o per impegni di salute programmati nei giorni di lunedì e martedì, ANZIANI, DISABILI, COLORO CHE HANNO DIFFICOLTA’ A DEAMBULARE, PERSONE SOLE a segnalare la propria esigenza al Comando di Polizia Municipale, telefono 0804311090, per programmare per tempo eventuali interventi.

 


eventi nel salento




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *