Raffaele Fitto, uno dei più vicini a Berlusconi anche dopo la scissione, prosegue oggi a Bari e Taranto il il suo giro per la Puglia, promozionale della nuova Forza Italia. L’ex ministro dice che quelli del Nuovo centrodestra devono prendere una decisione entro mercoledì: se votano la fiducia al governo danno luogo ad una maggioranza di centrosinistra, ammonisce Fitto. Il quale, a proposito delle elezioni comunali di Bari, ha detto che saranno i vertici a decidere se nel centrodestra si ricorrerà alle primarie per la scelta del candidato sindaco.
A Roma oggi, l’altro pezzo del disciolto Pdl, ovvero il Nuovo centrodestra, celebra la sua convention. Angelino Alfano e tutti gli altri della pattuglia di “governativi” tengono a battesimo il movimento; ieri la presentazione del simbolo, un quadrato con NCD alla base. Secondo Capezzone di Forza Italia, quel simbolo sembra un modulo F24 delle tasse, ma secondo Alfano è il segno che il Nuovo centrodestra fa quadrato. Alla convention di Roma partecipa anche l’ex senatore Lino Nessa, insieme a Massimo Ferrarese e Massimo Cassano; aderisce al nuovo movimento, fra gli altri, anche il sindaco di Sava, Iaia.
Nel centrosinistra è vigilia di elezioni per scegliere il nuovo segretario nazionale. Molta attività preelettorale anche in Puglia e anche nell’ultimo giorno prima del voto, per chiamare a sostenere uno fra Filippo Civati, Gianni Cuperlo o Matteo Renzi (in ordine alfabetico). Polemiche nei confronti di Massimo D’Alema, che sostiene Cuperlo e che nel dibattito pre-elezioni ha detto, dell’assessore regionale Elena Gentile, che sembra un pugile.
(foto: fonte quotidiano.net)