Da oggi, al siderurgico di Taranto entrano solo 10 tir al giorno. La metà di quelli fatti entrare fino a ieri. Dunque la protesta degli autotrasportatori si fa ancora più dura e questo accadrà fino al vertice di mercoledì, quando il ministro delle Infrastrutture riceverà i camoionisti tarantini. E se da Lupi non dovessero arrivare risposte concrete, quei dieci tir al giorno potrebbero anche diventare zero.
A proposito di vertici in programma a Roma, è di fondamentale importanza quello odierno riguardante lo stabilimento Ansaldo caldaie di Gioia del Colle. L’azienda ha annunciato la chiusura dell’insediamento produttivo pugliese e, se non dovessero cambiare le cose, per 197 lavoratori sarebbe il licenziamento. I dipendenti sono in presidio permanente davanti ai cancelli dell’azienda da tre settimane. Oggi il vertice al ministero dello Sviluppo economico, con la speranza per i lavoratori che sbuchi fuori una soluzione.
Altra questione lavorativa estremamente scottante, quella della Om Carrelli di Modugno: anche il cantante Nek, secondo classificato dal festival di Sanremo, proprio dalla Liguria ha tirato fuori un foglio con su scritto un messaggio, finalizzato a salvare lo stabilimento pugliese.