Carnevale, oggi. Martedì grasso in Puglia è vissuto all’insegna dei carri allegorici in molti centri. In ordine alfabetico, ecco in vari paesi le manifestazioni in programma:
Gallipoli: alle 16, sfilata dei carri allegorici e premiazione in via Antonietta De Pace. Alle 18,30 sul sagrato della chiesa di San Francesco, la festa con i partecipanti al carnevale e vari artisti, nell’attesa dei 12 rintocchi di campana che segnano la fine del carnevale.
Manfredonia: l’appuntamento principale è alle 20, con il “funerale” di ZèPeppe, insomma del carnevale. Nel pomeriggio, dalle 18,30 in piazza del Popolo la degustazione delle chiacchiere e alla stessa ora “La notte dei supereroi”, che sempre caratterizzano il carnevale. Alle 22 djset con Marco Potito. Ieri è stata la volta del veglioncino dei bambini. Si va avanti con le manifestazioni fino al 28 febbraio.
Massafra: alle 17 la sfilata dei carri allegorici fra viale Magna Grecia, corso Roma e piazza Vittorio Emanuele. C’è il concorso fra i carri, la prima sfilata si è svolta domenica.
Peschici: sfilata dei carri allegorici alle 15. Partenza dal campo sportivo.
Putignano: edizione 621 per il carnevale che è ritenuto da più parti il più antico del mondo. Dalle 10, “Sartisticamente” ma il clou è ovviamente l’ultimo corso mascherato, con i sette carri allegorici in gara. Sette vizi capitali, sette metri di altezza per ciascun carro. In serata, dalle 21, enogastronomia, djset e funerale del carnevale.
Rodi Garganico: la quarantaduesima edizione, dall’altro ieri, è caratterizzata dal mercatino del carnevale. Oggi vede sfilare i bambini alle 10 (e arriva anche Peppa Pig) mentre alle 18 si svolge la sfilata dei carri allegorici lungo le vie cittadine. In piazza Rovelli, in serata, grande festa. Ultima parata del carnevale, sabato.
C’è poi la cronaca, legata alla festa di carnevale. La cronaca dei sequestri. In Puglia i Nas Bari hanno sequestrato, nelle ultime due settimane, circa ventimila fra maschere e articoli ritenuti pericolosi. Si registra anche un maxisequestro a Treviso e uno a Roma. Al riguardo, di seguito un comunicato diffuso dalla Guardia di finanza: