Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori dell’iniziativa e a seguire, in formato pdf, il programma del seminario:
Tutto pronto per la Giornata Formativa che si svolgerà sabato 7 marzo ad Acquaviva delle Fonti sul tema “La Madonna dell’Odegitria, protettrice delle Guide Turistiche di Puglia. Iconografia, Culto e Luoghi”, a cura dell’“Associazione Guide Turistiche Regionali della Puglia”.
L’iniziativa organizzata su interessamento della socia Rosa Rizzi, latrice e coordinatrice del programma, è in collaborazione con il Comune di Acquaviva che ha accolto con grande entusiasmo la proposta di ospitare l’importante Seminario dedicato ai professionisti del viaggio guidato, quale momento di aggiornamento professionale ed approfondimento culturale e soprattutto strumento importantissimo atto a veicolare l’immagine culturale e turistica della splendida cittadina.
La giornata di studio dell’Assoguide di Puglia, che vede il sostegno prestigioso dell’Associazione “Centro Studi Normanno – Svevi”, dell’ Archeoclub di Bari e della Parrocchia Cattedrale di Acquaviva, rientra nella programmazione e nel calendario degli eventi organizzati dalla storica associazione di categoria che quest’anno festeggia il 15° anniversario della sua fondazione.
Nella sessione antimeridiana, presso la Sala “Cesare Colafemmina”, è prevista la presenza del Sindaco Davide Carlucci e dell’ Assessore alla Cultura Antonia Sardone, del Presidente AGTRP Daniela Bacca e di illustrissimi studiosi ed esperti di chiara fama in ambito culturale, storico ed artistico.
Particolarmente attesi gli interventi del prof. Pasquale Cordasco, docente dell’Università degli Studi di Bari e la lectio magistralis del dott. Carlo Attilii che illustrerà la simbologia dell’icona dell’Odegitria supportata da proiezioni di diapositive. La pausa break sarà offerta dalla pasticceria Ancona, dalle Tenute Chiaromonte e dal panificio Vitali che faranno conoscere e promuoveranno i prodotti enogastronomici locali. A seguire, il gruppo delle guide si sposterà in Cattedrale accompagnati dall’arch. Giovanni Fraccascia, autore del libro “La prima pietra della Cattedrale di Acquaviva delle Fonti” alla scoperta del prestigioso monumento, ed i lavori termineranno con un significativo momento di preghiera in cripta, davanti all’Altare della Madonna di Costantinopoli, con il parroco Don Domenico Giannuzzi.
“ L’iniziativa che si svolge ad Acquaviva delle Fonti rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi per l’Assoguide di Puglia che quest’anno celebra il suo “giubileo”. La scelta di Acquaviva non è casuale, in quanto la bellissima cittadina è protagonista degli aspetti culturali e cultuali dell’antica ed emblematica icona della Vergine che indica e guida la via, nominata lo scorso protettrice delle Guide Turistiche di Puglia. Siamo onorati per l’accoglienza virtuosa e la preziosissima disponibilità del Comune ospitante e dell’intera comunità” (Daniela Bacca)
(foto: fonte it.wikipedia.org)