Poco prima di mezzanotte “Il graffio” del tgnorba24 ha mandato in ond in diretta il caos del centrodestra pugliese. Ospiti, dallo studio professionale, l’oncologo Francesco Schittulli, candidato presidente; nello studio televisivo, Adriana Poli Bortone (FdI-An); Massimo Ferrarese (Ncd); Luigi Vitali, coordinatore regionale di Forza Italia; Nuccio Altieri, parlamentare del gruppo Forza Italia, fittiano.
Schittulli fa un intervento iniziale e poi va via. Ribadisce di essere il candidato del centrodestra. Tutti d’accordo, allora. I due di Forza Italia però polemizzano fra loro, la Poli Bortone e Ferrarese richiamano all’unità della coalizione per vincere e, in tv, cercano di salvare il salvabile nel caos del centrodestra.
La buona notizia per quella coalizione, però, arriva a margine: Raffaele Fitto va verso un passo indietro. L’incontro tra i ricostruttori ieri fa emergere questo: si può ricomporre la frattura con Berlusconi, con una mediazione che non sia condotta da Vitali (potrebbe essere Matteoli) e con liste che prevedano un numero minimo di fittiani. Altrimenti, niente Forza Italia. Comunque, probabilmente, con Schittulli. Ovvero: tutti con Schittulli. Forse la campagna elettorale, per quella coalizione (chiamiamola così) entro Pasqua può partire davvero.