Di seguito un comunicato diffuso dai giovani democratici di terra ionica:
I Giovani Democratici di Terra Jonica desiderano fare opportune precisazioni riguardo la proposta del segretario provinciale PD Walter Musillo, in merito alla lista PD per le elezioni regionali di Maggio.
Il segretario ha nuovamente sollecitato i Giovani Democratici a presentare una candidatura che permetterebbe di completare la suddetta lista che ad oggi risulta essere incompleta.
Intendiamo rimarcare l’apprezzamento per la possibilità concessa dal PD ionico, ma ribadiamo con forza che in seguito a consultazioni avvenute nelle settimane precedenti (segreteria e direzione GD) e ad un incontro con una rappresentanza PD alla presenza anche del segretario Musillo, preferiamo declinare l’invito a indicare una candidatura perché riteniamo che una proposta tale necessiti di un percorso politico lungo e che sia supportato da un radicamento nel territorio.
Il nostro è un percorso che parte nel 2012 e che ha visto noi GD sempre presenti in prima fila con proposte ed idee sempre risultate rafforzative alle competizioni elettorali passate e future.
A man forte del nostro ragionamento, si consideri che nei 29 comuni dell’area provinciale sono solo due i rappresentanti GD nelle istituzioni, il che denota che il nostro progetto è in divenire e che necessita dell’ausilio anche del partito tutto.
Quindi ribadiamo il nostro no, riservandoci però la possibilità di coaidiuvare il segretario Musillo nell’individuazione dell’ultima candidatura, sottolineando l’importanza di individuare una candidata che possa rappresentare l’unica parte di territorio che risulta ad oggi non rappresentata al meglio, ossia quella orientale.
Ribadiamo altre sì che che a prescindere dall’oggetto del comunicato, la lista Pd (incompleta) è comunque rappresentativa di tutte le esperienze dei dem ionici.