Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori dell’iniziativa in programma alle 18,30 a palazzo ducale di Martina Franca:
“Book in progress” è un progetto che ha permesso agli stessi insegnanti di produrre i libri di testo, offrendo agli studenti e alle loro famiglie la possibilità di investire in tecnologia. La rete di “Book in progress” coinvolge 106 scuole in tutta Italia ed è il primo passo verso la costruzione di un network tra scuole e docenti, in cui conoscenze e competenze vengono scambiate come dati di una rete. Accogliere la tecnologia a scuola permette di rivoluzionare il concetto stesso di classe, trasformando l’aula in un luogo di condivisione tra insegnanti e alunni, bilanciando le competenze attraverso una didattica collaborativa.
Una scuola che cambia in un mondo in continuo divenire, con la necessità di adeguare gli strumenti di insegnamento alla quotidianità delle ragazze e dei ragazzi, preparare gli studenti ad territorio in crisi ma che offre mille risposte, educarli a porre le giuste domande. La scuola come incubatore di idee.
La scuola che forma i cittadini del futuro impegnati a trovare le risposte giuste alle incalzanti domande di un mondo in continuo cambiamento, saranno gli imprenditori di domani, costretti a raccogliere la sfida di modelli economici basati su paradigmi oramai vetusti che i Colloqui di Martina Franca si sforzano di mettere in discussione.
All’evento parteciperanno Vito Manzari, presidente di Costellazione Apulia e Anna Ausilia Caroli, dirigente dell’IISS Majorana di Martina Franca.