Il 7 gennaio era stato tagliato il nastro. Completata la ristrutturazione, scuola inaugurata.
Stamattina è stata evacuata, dopo che una superficie di cinque metri quadrati di intonaco, spessore un centimetro, è venuta giù dal soffitto. Mentre i bambini erano in classe.
Scuola elementare “Pessina”, in centro a Ostuni. Durante le lezioni, stamani, è crollato il soffitto. Due bambini di sette anni sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale. Le loro condizioni sono “serie ma non gravi” dice il comandante dei vigili del fuoco Michele Angiuli. Ferita lievemente anche una maestra, della seconda E nella cui aula si è verificato il distacco si intonaco per lo spessore di un centimetro.
Le opere pubbliche italiane ci “regalano” un’altra scandalosa vicenda.
La procura della Repubblica dovrà decidere se bloccare quella sola aula o l’intero edificio, per l’indagine che verrà condotta. I pompieri hanno prelevato i calcinacci caduti per valutarne le caratteristiche.
Il sindaco Coppola ha disposto la chiusura a tempo indeterminato dell’edificio, perché c’è da verificare ora tutti i locali. Cioè, ora? E prima no? Comunque Coppola, in un’intervista tv, ha rassicurato: quei lavori furono fatti prima del mio insediamento.
E allora?
(foto: fonte ostuninews.it)