Premi in tutte le categorie, per la qualità della produzione di olio. La Puglia in primissimo piano. Di seguito un comunicato diffuso da Stefano Caroli:
Il premio “Leone d’Oro” dei Mastri Oleari, nato nel 1987 da una felice intuizione di Piero Antolini, l’autentico pioniere delle produzioni di eccellenza dei frantoi artigiani dell’olio, è giunto alla XXIV edizione.
Ecco l’elenco dei vincitori del Premio 2015 che saranno consegnati lunedì 4 maggio a Tuttofood.
FRUTTATO INTENSO
LE TRE COLONNE- LE SELEZIONI CORATINA AZIENDA AGRICOLA LE TRE COLONNE GIOVINAZZO BA ITALIA leone ITALIA
ORO BAILEN RESERVA FAMILIAR PICUAL GALGON 99 S.L. VILLANUEVA DE LA REINA JAÉN SPAGNA leone ESTERO
LE SCIARE ROMANO VINCENZO & C. SAS BRONTE CT ITALIA
TENERA ASCOLANA OLEIFICIO SILVESTRI ROSINA SPINETOLI AP ITALIA
ORTICE RISERVA FRANTOIO ROMANO PONTE BN ITALIA
MASIA EL ALTET PREMIUM MASIA EL ALTET S.L. IBI ALICANTE SPAGNA
FRUTTATO MEDIO
MONOCULTIVAR CORATINA PUGLIA ALIMENTARE SRL MARTINAFRANCA TA leone ITALIA
BRAVOLEUM EXPLOTACIONES JAME S.L. VILLAGORDO JAÉN SPAGNA leone ESTERO
FRANTOIO MONTECCHIA 22 FRANTOIO MONTECCHIA MORROD’ORO TE
MONGIBELLO OLEIFICIO TEAM 4X4 SRL BUCCHERI SR
NOCELLARA AZIENDA AGRICOLA MANDRANOVA PALERMO PA
MASIA EL ALTET SPECIAL SELECTION MASIA EL ALTET S.L. IBI ALICANTE SPAGNA
PRIMO FIORE OLEIFICIO SCALIA CARMELO MASCALUCIA CT
RE MANFREDI OLEARIA CLEMENTE S.R.L. MANFREDONIA FG
TERRA D’OTRANTO D.O.P. FORESTAFORTE OLEIFICIO FORESTAFORTE DI GIOVANNI MELCARNE GAGLIANODELCAPO LE
DENOCCIOLATO PERANZANA OLEIFICIO CERICOLA EMILIA BORGOINCORONATA FG
CASTELLO MOLI D’OLI GABRIEL ALSINA CASTELLO DE FARFANYA LLEIDA SPAGNA
MONTEVECCHIO MONTEOLIVO S.A. LASCONDES SANTIAGO DEL CICLEHILE
FRUTTA LEGGERO
PERANZANA OLEIFICIO CERICOLA EMILIA BORGO INCORONATA FG leone ITALIA
PARQUEOLIVA SERIE ORO ALMAZARAS DE LA SUBBÉTICA S.L. CARCABUEY CÓRDOBA SPAGNA leone ESTERO
L’ASPROMONTANO OLEARIA SAN GIORGIO SANGIORGIOMORGETO RC
AZIENDA AGRICOLA POSTERINO AZIENDA AGRICOLA POSTERINO SANT’EUFEMIAD’ASPROMONTE RC
BLEND INTENSO TENUTA VENTERRA GROTTAGLIE TA
HACIENDA GUZMAN FAMILY RESERVE HACIENDA GUZMAN LARINCONADA SIVIGLIA SPAGNA
Il “Leone d’Oro” è stato il primo concorso dedicato all’olio extravergine italiano e insieme il premio che per primo ha dato agli oli dei frantoi di tutto il mondo la “chance” di farsi conoscere sul mercato italiano diventando il più prestigioso premio internazionale. Intorno al premio si sono coagulate nel tempo le energie migliori del comparto oleario che consentono di dare nuova linfa all’iniziativa e di progettare nuovi e più ambiziosi obbiettivi. Per questo la partnership tra l’AIFO e la Corporazione Italiana dei Mastri Oleari, e la convergenza con CONFADI e Unaprol, è di grande importanza perché mette insieme associazioni professionali, imprenditoriali e culturali di riferimento nel mondo della produzione olearia italiana.
Il XXIV premio “Leone d’Oro” 2015 segna la svolta affinchè oltre ad essere il più prestigioso premio nazionale e internazionale dell’olio il Leone diventi il brand delle eccellenze gastronomiche e professionali del made in Italy.
Il presidente del Consorzio dei frantoi artigiani, Stefano Caroli, ha dichiarato:
“L’annata olearia difficile in tutta Italia ha dato alla Regione più produttiva, terra di olive e di olii un riconoscimento di grande prestigio invertendo quanto sosteneva un compianto critico enogastronomo celebrato da tutti ancor’oggi con sua casa editrice che pubblicò su Catalogo delle etichette di olio….la Puglia olivi d’oro, olio d’argento!
Questo era il luogo comune nello scenario oleario nazionale di alcuni decenni orsono: tanta quantità poca qualità . Ora la Puglia, rappresenta una realtà produttiva più all’avanguardia nella produzione olivicola ed olearia, una puglia che non si limita a comprare solo l’ultima tecnologia disponibile nel comparto, ma investe in Qualità, ricerca e marketing; una puglia da una grave emergenza fitosanitaria chiamata xilella fastidiosa che lotta con ardore; una puglia fatta di giovani e meno giovani che con il loro sudore e nel fare sistema tra produttori – trasformazione ed esercenti emerge e porta a casa tre premi su tre del più famoso premio oleario italiano IL LEONE D’ORO”
—–
L’eccellenza del territorio pugliese, non solo per l’olio. Giovedì 7 maggio, a Milano, sala Alessi di palazzo Marino (municipio del capoluogo lombardo) per iniziativa della fondazione Nuove proposte, Martina Franca in evidenza, proprio nei primi giorni di Expo 2015. Sarà in particolare un riconoscimento a Francesco Lenoci, economista, di Martina Franca e docente universitario alla Cattolica di Milano, molto attivo in ambito culturale e anche per la promozione culturale dell’esposizione universale. Saranno tributati riconoscimenti a stilisti del territorio martinese, Vito Pastore di John Sheep e i responsabili di Rossorame, e sarà presentato il libro sulla storia del settore tessile martinese “Il made in Italy in valle d’Itria” di Evelina Romanelli. Inoltre saranno conferiti altri riconoscimenti, come quelli a molte scuole e istituzioni del territorio milanese.