Raffaele Fitto, pomeriggio nel brindisino: prima la visita a un’azienda, poi l’incontro con la Confesercenti nel capoluogo e quindi, due appuntamenti in provincia, a Torchiarolo e Francavilla Fontana, in questo lunedì preelettorale. Altro appuntamento: il candidato di Forza Italia in provincia di Taranto, Mario Caroli, inaugura alle 19 il comitato elettorale nel capoluogo ionico, in via Giovinazzi 72. Sarà presente il coordinatore regionale del partito, Luigi Vitali.
Di seguito un comunicato diffuso da Riccardo Rossi, candidato alla presidenza della Regione Puglia:
Lavoro, Diritti, Democraziao, Ma
Contro la precarietà e le politiche di rigore
lunedì 18 maggio ore 17
Grand Hotel Leon d’Oro
piazza Aldo Moro 4 – BARI
L’Altra Puglia parla di lavoro e di precarietà.
Contro il Jobs Act di Renzi e le politiche di austerità imposte dall’Europa delle banche e della finanza, c’è un’altra strada, tutta un’altra storia. Anche in Puglia.
Riccardo Rossi – candidato presidente L’Altra Puglia
Eleonora Forenza – europarlamentare L’Altra Europa-GUE/NGL
ne discutono con:
Piergiovanni Alleva – Università di Bologna; consigliere regionale L’Altra Emilia Romagna
Pino Gesmundo – Segretario Camera del Lavoro Bari
Roberto Voza – Università di Bari
Di seguito un comunicato diffuso da Francesco Laddomada, candidato al consiglio regionale della Puglia:
“Per queste elezioni regionali c’è da combattere una battaglia per una Puglia migliore”: è questo uno dei tanti messaggi lanciati dal Senatore Dario Stefano, presente venerdì 15 maggio a Martina Franca, presso l’Auditorium Cappelli, per sostenere la candidatura del Consigliere Regionale Francesco Laddomada.
Dopo i saluti iniziali, il Consigliere Laddomada ha illustrato i temi cardine della campagna elettorale, incentrata sul lavoro svolto nei cinque anni alla Regione, presupposto pregnante per continuare una politica efficace e fattiva che eviti di costituirsi su “promesse” e facili “parole”, ma che parli con i fatti.
A seguire il Senatore Stefàno ha esordito descrivendo un clima freddo di campagna elettorale, ascrivibile al difficile rapporto tra i cittadini e la politica: un rapporto che va rafforzato con impegno e serietà per difendere i traguardi raggiunti e procedere per concretizzarne ancora altri.
Ribadendo il suo sostegno al Consigliere Laddomada, Stefàno ha ripercorso il cammino svolto fino alle elezioni regionali partendo dal risultato delle primarie autunnali per la scelta del candidato Presidente: «È un piacere stare al fianco di Laddomada in una battaglia che avremmo voluto interpretare con un ruolo diverso – commenta il Senatore – ma nonostante abbiamo condotto delle primarie in maniera onesta, non siamo riusciti a vincerle. Tuttavia sono fiero della coerenza sempre mostrata, mantenendo fede a un impegno di lealtà, lontano da logiche di contaminazione con chi è sempre stato dall’altra parte. È vero che la nostra è una Regione segnata ancora da forti problemi, ma senza dubbio la Puglia non è più quella di dieci anni fa: abbiamo raggiunto importanti traguardi ed è da questi che dobbiamo proseguire per dimostrare che la nostra terra può diventare protagonista e per far sì che ciò avvenga è fondamentale andare a votare».
Nel corso del suo intervento il Senatore si è anche soffermato sul rapporto che da tempo lo lega al Consigliere Laddomada: «Tra i vari Consiglieri regionali, Laddomada è l’unico col quale ho discusso più volte, ma è anche vero che nei momenti di duro confronto ha sempre dato prova di grande umiltà, talvolta rivedendo alcune posizioni e sempre rendendosi aperto al confronto. Ho letto che nel 2013 è stato nominato Presidente Onoraio dell’Associazione anti stalking, io però lo definirei uno “stalker dei problemi territoriali”: chiama in continuazione fin quando non ha risposte concrete per risolvere i problemi del suo territorio e questo è un segnale importante, perché abbiamo bisogno di persone che amano questa terra e lottano con tutti i mezzi per difenderla e aiutarla a crescere».
Nel corso della serata è intervenuto anche il Coordinatore Cittadino, Pino Colucci, che citando De Gasperi ha sottolineato l’importanza di figure serie e concrete che facciano da tramite tra le Istituzioni e i cittadini: «De Gasperi parlava di impegno e responsabilità da perseguire sino in fondo, ed è questo ciò che ho ritrovato sia nel Consigliere Laddomada, che nel senatore Stefàno, certo che proseguiranno ancora su questa strada».
Di seguito un comunicato diffuso da Giuseppe Cervellera, candidato al consiglio regionale della Puglia:
L’avv. Giuseppe Cervellera, candidato alle prossime regionali del 31 maggio nella lista “La Puglia con Emiliano”, traccia le coordinate che dovranno guidare i percorsi sinergici tra Regione e Comuni per puntare alla crescita del territorio.
Modelli di pianificazione urbanistica sono certamente il Piano Paesaggistico Regionale, che mira ad un nuovo sviluppo economico della Puglia basato sulla valorizzazione di questo nostro territorio unico al mondo, sulla creazione di moderne aree industriali e sullo sviluppo di un nuovo sistema agricolo. Così come il programma di Rigenerazione urbana, varato nel 2008, rappresenta un’eccellenza normativa, finalizzata in particolare, alla riqualificazione dei contesti urbani periferici e marginali interessati da carenza di attrezzature e servizi.
Una misura che può certamente essere applicata al nostro quartiere Montetullio dove risiedono attualmente tantissime famiglie martinesi. Sarà necessario attraverso la prossima legislatura regionale, reperire risorse per collegare ed armonizzare quella zona al centro della nostra città attraverso la realizzazione delle essenziali opere di infrastrutturazione, la creazione di nuovi collegamenti, a cominciare da adeguate strade d’ingresso.
E ancora, occorrerà ordinare e regolarizzare le vie interne dei condomini, creando le condizioni per garantire i servizi necessari ai residenti, quali bar, edicole, supermercati, attività commerciali. L’amministrazione Ancona ha dimostrato di avere un’attenzione particolare per quel quartiere, realizzando un parco giochi ed un’area attrezzata per lo sport ed il tempo libero ma vi è ancora necessità di realizzare ulteriori interventi volti a promuovere la riqualificazione dell’intera area costruita e realizzata purtroppo senza un’idea organica di quartiere.
L’impegno del futuro consigliere regionale deve essere anche quello di puntare a fare squadra con le Amministrazioni comunali, promuovendo le opportunità offerteci e coordinando con i Sindaci le attività idonee per lo sviluppo del territorio. Un impegno che oggi parte certamente dalla mia città, Martina Franca, ma che porterò avanti a 360 gradi, rivolgendo le attenzioni a tutte quelle realtà che oggi richiedono un supporto diretto in termini di riqualificazione e rivitalizzazione”.
Dire che Laddomada ricorda De Gasperi o appropiarsi della figura di Moro come fanno quelli del PD che addirittura organizzano dei convegni è completamente fuori luogo, farebbero meglio a citare e occuparsi di Lenin, Stalin e gli altri della loro parte politica
Non sono un comunista (o ex) e mi permetto di intervenire perché hai lamentato il fatto che quelli del pd si siano appropriati della figura di Aldo Moro. Ritengo che Aldo Moro oggi sarebbe più di sinistra di tanti del Pd; ti lascio immaginare come potesse essere visto 37 anni fa. Considera che pochi giorni prima di morire era stato il regista del compromesso storico tra Dc e Pci, risultando molto più aperto di idee e più moderno di persone come te che, 40 anni dopo, tirano fuori ancora Lenin e Stalin. E’ come se per parlare della destra oggi si tirassero fuori Hitler e Mussolini.
Le solite piroette e meno male che non sei un comunista