I seggi si sono aperti alle 7,per le operazioni di voto. Fino alle 23, alle urne sono chiamati 3608991 elettori pugliesi. Si vota, dunque, solo oggi. Appena chiusi i seggi per le operazioni di voto, via allo scrutinio.
In ordine alfabetico, da sinistra a destra nella foto: Michele Emiliano, Antonella Laricchia, Gregorio Mariggiò, Adriana Poli Bortone, Michele Rizzi, Riccardo Rossi, Francesco Schittulli. Uno di loro, la prossima notte, sarà risultato eletto sedicesimo presidente della Regione Puglia. Ci sono anche 19 liste per quasi mille candidati al consiglio regionale, fra i quali dovranno essere scelti i 50 che saranno consiglieri regionali per i prossimi cinque anni.
In Puglia si vota anche in 47 Comuni per l’elezione di sindaci e consiglieri comunali. Ciò nell’ambito di una tornata elettorale che in Italia riguarda altre sei regioni per le elezioni regionali (Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Marche e Campania) e 742 Comuni, in ogni regione italiana, per le comunali. Lo spoglio delle schede domani.
Elenco dei Comuni pugliesi al voto oggi per le comunali: due le città capoluogo, Andria e Trani. Con l’asterisco quelli in cui si svolgono le elezioni anticipate, sottolineati quelli con popolazione superiore ai quindicimila abitanti e dunque, suscettibili di ballottaggio il 14 giugno:
Altamura, Bitetto*, Capurso, Casamassima*, Grumo Appula, Modugno*, Mola di Bari nel territorio della città metropolitana di Bari; Andria, Trani* nella provincia Bat; Carovigno*, Ceglie Messapica, Erchie*, Latiano, Mesagne, Oria*, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni, Torchiarolo, Torre Santa Susanna in provincia di Brindisi; Accadia, Cagnano Varano, Carlantino, Casalvecchio di Puglia, Cerignola, Manfredonia, Monteleone di Puglia, Ordona, Rocchetta Sant’Antonio, San Paolo di Civitate in provincia di Foggia; Arnesano, Calimera, Carmiano, Corigliano d’Otranto, Gagliano del Capo, Maglie, Martano, Melpignano, Monteroni di Lecce*, Neviano, Novoli, Parabita, Porto Cesareo*, Uggiano la Chiesa, Veglie in provincia di Lecce; Leporano*, Monteiasi, Montemesola in provincia di Taranto.