Con l’elezione da primo degli eletti in provincia di Taranto, ora Donato Pentassuglia si è tolto un bel masso dalla scarpa. Nei confronti di Michele Emiliano, anche se non soprattutto. Il presidente della Regione Puglia, che aveva detto già nei mesi scorsi di voler tenere per sé la delega alla Sanità, bocciando di fatto il lavoro di Pentassuglia che era in carica, è stato a sua volta bocciato dall’elettorato, almeno nella sua valutazione su Pentassuglia: quasi tredicimila voti, quinto assoluto fra gli eletti, primo in provincia di Taranto. Chi vuole parlare con il Pd ionico, oggi, deve parlare con Donato Pentassuglia. Fosse pure Emiliano. Oggi il Pd di Martina Franca terrà una riunione sull’analisi del voto. L’argomento, nella città di Pentassuglia, verrà inevitabilmente fuori. Nel centrodestra locale, a Martina Franca, chi vorrà prendere un’iniziativa dovrà invece parlare con Mario Caroli: in una babele di candidature, dodici in un paese di cinquantamila abitanti scarsi, Caroli, candidato di Forza Italia, pur non eletto è riuscito a superarli tutti (Pentassuglia escluso, naturalmente) sia pure per poche centinaia di voti, e in una frammentazione del genere, c’è in embrione un punto di riferimento. Dal punto di vista del centrodestra. Oggi a mezzogiorno, conferenza stampa di Mario Caroli. Ignazio Zullo, “Oltre con Fitto”, alle 20 (kartodromo di Binetto) tiene una manifestazione di ringraziamento per il risultato elettorale: è stato rieletto consigliere.
Di seguito un comunicato diffuso dalla segreteria Pd di Martina Franca e a seguire un comunicato diffuso da Giuseppe Cervellera, candidato nella lista “La Puglia per Emiliano” nella circoscrizione di Taranto:
Il Partito Democratico di Martina Franca esprime soddisfazione per lo straordinario risultato raggiunto alle Elezioni Regionali 2015 che hanno consentito sia a Michele Emiliano di diventare Governatore della nostra splendida Regione che a Donato Pentassuglia di essere primo degli eletti nel nostro Comune e nella Provincia di Taranto.
Spirito di gruppo, sobrietà e voglia di far bene sono stati il motore di questa campagna elettorale. La coerenza e l’abnegazione per il lavoro sono stati premiati da più di cinquemila persone a Martina Franca e quasi tredicimila in tutta la nostra provincia, nonostante i tanti candidati e le strategie che a vario livello miravano alla delegittimazione e alla frammentazione.
Oggi, forti della fiducia che ci è stata rinnovata e incoraggiati dal nostro Consigliere Regionale, abbiamo il dovere e l’obbligo di portare avanti e rendere concreti i provvedimenti per il nostro territorio, consapevoli che l’unità del centro sinistra della nostra città può costituire il vero faro per il territorio jonico.
Il PD Jonico deve avere come unico obiettivo quello di tracciare delle nuove linee strategiche di inclusione e che permettano al territorio di uscire fuori dalle logiche della divisione e della frammentazione.
I territori hanno dimostrato con il loro voto che vogliono essere coinvolti nel processo democratico di cambiamento, faticoso ma ambizioso, avendo come base un manifesto di valori che non può essere più sacrificato per posizionamenti di chi non rappresenta più la politica che vogliono i cittadini.
Grazie a chi ci ė sempre vicino, grazie a chi crede in noi.
—–
“I 1.150 voti ottenuti a livello provinciale e, di questi, i ben 916 assegnatimi dall’elettorato martinese, sono la testimonianza più autentica della condivisione registrata attorno alla mia proposta politica. Ringrazio tutti quelli che hanno avuto fiducia in me e che hanno voluto appoggiarmi in questa difficile ma entusiasmante campagna elettorale. Una fiducia che ripagherò lavorando come ho sempre fatto, a contatto con la gente, raccogliendo quotidianamente le istanze dei cittadini e portandole ai tavoli del consiglio comunale. I miei migliori auguri al dottor Giuseppe Turco eletto con lista “La Puglia con Emiliano”, sicuro che saprà rappresentare le istanze del suo territorio ai banchi del nuovo consiglio regionale”.
L’avv. Giuseppe Cervellera, candidato nelle ultime elezioni regionali nella lista “La Puglia con Emiliano”, commenta così l’esito del voto di domenica scorsa.
“Da quei 1.150 voti vogliamo ripartire, tutti insieme con più forza per cambiare le sorti di un territorio che amiamo e vogliamo rilanciare con grande determinazione – evidenzia Cervellera – I punti programmatici alla base del mio programma elettorale sono e restano prioritari per la mia azione politica, che continuerò ad esercitare in qualità di amministratore cittadino, consolidando e rigenerando le linee d’intervento che hanno già caratterizzato, in questi ultimi tre anni, le misure di sostegno per il lavoro, per il rilancio dell’economia, per la valorizzazione della vocazione turistica di questo territorio. L’obiettivo, sarà ora quello di creare un filo diretto con il nuovo governo regionale per lavorare in sinergia, marcando le direttrici sulle quali far viaggiare i nuovi programmi di sviluppo per questo nostro straordinario territorio.
Per Martina, analizzando il dato politico – prosegue Cervellera – quei 916 voti ottenuti (4,57%) sono un risultato davvero ottimo anche in considerazione dell’evidente peso elettorale di molti dei protagonisti di queste regionali. Sono, uno per uno, il frutto dei consensi ottenuti lavorando fianco a fianco con chi in questi anni, e negli ultimi trenta giorni di campagna elettorale, ha condiviso con me un progetto tracciato per dar voce a questo nostro territorio. Rappresentano, quindi, le fondamenta sulle quali costruire presente e futuro della rappresentanza politica della nostra comunità e devono pertanto costituire una risorsa anche per consolidare il progetto politico portato avanti a livello cittadino dall’Amministrazione Ancona attraverso il rilancio della sua azione politico-amministrativa.
Grazie, l’impegno continua, con maggiore forza e maggiore entusiasmo.