Un estratto da “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino, analisi del testo. Si è scelta la prima opera, risalente al 1947, dello scrittore italiano, per la prima prova degli esami di maturità 2015. Ambientata in Liguria ai tempi della seconda guerra mondiale, apparentemente fantastica nel racconto degli eventi da parte di un bambino, è in realtà un’opera del neorealismo.
Altre tracce: in qualche modo legata a quella dell’analisi del testo è quella per il tema di indirizzo storico, una riflessione sulla Resistenza.
Per il tema di ordine generale, l’analisi su un brano scritto da Malala Yousafzai, attivista pachistana per i diritti. Nello specifico, il diritto all’istruzione. La 22enne, premio Nobel per la pace, è nota nel mondo proprio per l’affermazione del diritto all’istruzione. Contro di lei, un editto dei talebani.
Altre tracce possibili per i maturandi 2015: quella dell’articolo giornalistico o il saggio breve, con ipotesi proposte il Mediterraneo, le sfide del ventunesimo secolo o le trasformazioni della comunicazione legate all’elettronica e all’informatica.
(foto home page: fonte blitzquotidiano.it)