“Salvataggio delle banche sulla pelle dei popoli”. Questo, nelle 191 pagine tutte di questo tenore, scritte dal papa nell’enciclica “Laudato si'”.
Durante la presentazione, nella conferenza stampa si è detto che “l’umanità aspettava questo documento”. Eccolo: è ia prima enciclica totalmente di papa Francesco (foto: fonte vatican.va). Riguarda la tutela del creato, è l’enciclica che richiama al rispetto dell’ambiente, alla solidarietà vera, alla necessità di rallentare una velocità di sfruttamento delle risorse che non porterà a nulla.
Se ne raccomanda vivamente la lettura perché è davvero quello di un’autorità morale come non ce ne sono al mondo. Le parole che le persone, in particolare i deboli, i poveri, i senza voce, tramite questo straordinario papa hanno trovato (questa la nostra opinione).
L’arcivescovo di Taranto, Filippo Santoro, sin dalle scorse settimane aveva preannunciato che avrebbe promosso a Taranto un centro di studio specifico per l’enciclica papale e per i temi che pone. E Dio (qui ci sta bene) sa quanto ve ne sia bisogno, a Taranto.
Di seguito in formato pdf il testo integrale della lettera enciclica “Laudato si'”:
papa-francesco_20150524_enciclica-laudato-si_it