rendimentogold

basilepiccolo

gestionale per manutenzione macchinari

Non si vede ma si cura


Il mistero di Castel del Monte in tv a Voyager con le ricerche del politecnico di Bari Lunedì sera la terza puntata della trasmissione di Raidue

Voyager

Di seguito un comunicato diffuso dal politecnico di Bari:

La terza puntata di “Voyager – ai confini della conoscenza” in onda in prima serata, lunedì 22 giugno, ore 21:15, su Rai Due sarà dedicata alla Puglia.
Tra gli argomenti che verranno presentati ci sarà anche Castel del Monte, il castello che ha appassionato per decenni storici e ricercatori proponendo un rebus sulla sua vera funzione. Qual è il significato di Castel del Monte? A cosa serviva? Era solo un castello di caccia di Federico II, un luogo iniziatico? O forse il sovrano svevo aveva un progetto completamente diverso, legato all’acqua?
Su quest’ultimo e suggestivo interrogativo si basano le ricerche in corso al Politecnico di Bari, a cura del Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile ed Architettura. Tali ricerche, che hanno suscitato vivo interesse nella comunità scientifica, verranno presentate nel corso di Voyager, condotta da Roberto Giacobbo.
Gli altri argomenti della puntata: il sarcofago di San Nicola, l’origine dei trulli di Alberobello, l’uomo di Altamura, la cattedrale di Trani e i templari. L’assedio di Otranto e l’armata ottomana.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *