Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori dell’iniziativa:
Venerdì 19 giugno 2015, alle ore 17:00, presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo della Provincia di Taranto, avrà luogo il meeting: “L’innovazione tecnologica per il sociale”, durante il quale sarà presentato il progetto Saracen, anagramma di Socially Assistive Robots Autistic Children EducatioN, una start up che si propone come ausilio alle terapie per la cura di bambini affetti da disturbi dello spettro dell’autismo attraverso l’utilizzo di robot programmati ad hoc.
In che modo le nuove tecnologie, in particolare la robotica, possono essere utili all’inclusione sociale di soggetti affetti da autismo? Quanto può essere determinante una diagnosi precoce del disturbo? Questi saranno i temi di cui si parlerà nel corso dell’incontro “L’Innovazione tecnologica per il Sociale”, organizzato dai Leo Clubs del Distretto LEO 108AB – II Circoscrizione, in sinergia con Kairos, un progetto di integrazione al contrario, nonché Tema di Studio Nazionale del Leo Club: attraverso la creazione di situazioni in cui i “normodotati” provano ad agire come i “diversi” si offre un modello di inserimento sociale differente, che valorizza le meraviglie della “diversità” invece che tentare di “normalizzarla”.
Tra i relatori, dopo i consueti saluti istituzionali, ci saranno la dott. ssa Fabiana Bruno, logopedista specializzata proprio nel trattamento di espressione dei bambini autistici attraverso il gioco; la dott. ssa Giuseppina Sinigaglia, psicologa infantile e il dott. Michelangelo Trizio, ingegnere informatico esperto in intelligenza artificiale e attualmente community lead del Google Developer Group Bari.
Gli esperti citati introdurranno la presentazione del dott. Giuseppe Palestra, co-founder di Saracen Robot, un progetto incentrato sulla programmazione di robot per bambini autistici, detti “sociali” proprio per la loro particolare funzione. Il carattere innovativo consiste essenzialmente nella loro capacità di interagire autonomamente con il bambino e, inoltre, di contribuire alla diagnosi precoce e al monitoraggio della malattia, sfruttando il fattore tecnologico combinato all’aspetto ludico, dal quale i piccoli affetti da autismo sono indubbiamente attratti. Queste qualità rendono unici, almeno sul territorio nazionale, questi robot, che potrebbero essere un utilissimo strumento sia per gli operatori sanitari che scolastici, nonché per le famiglie stesse.
L’innovazione tecnologica per il sociale – Presentazione del progetto Saracen
Saluti
Martino Carmelo Tamburrano
Presidente della Provincia di Taranto
Patrizia Trovato
Delegato Te.S.N. Kairos
Interverranno
Fabiana Bruno
Logopedista
Giuseppina Sinigaglia
Psicologa
Michelangelo Trizio
Google Developer Group Bari
Presentazione Progetto Saracen
Giuseppe Palestra
Conclude
Vita Caroli Casavola
Presidente Distretto 108 Ab
Modera
Tiziana Gentile
Animatrice socio-culturale
19 giugno 2015, ore 17:00
Palazzo della Provincia
Taranto
Per saperne di più
Siamo su fb e twitter
https://www.facebook.com/saracenrobot
https://twitter.com/saracenrobot