Laura Antonelli (vero nome Laura Antonaz) è morta a Ladispoli, oggi. L’ha trovata morta, in casa, la badante. Aveva 74 anni. Protagonista assoluta del cinema italiano negli anni Settanta e Ottanta, era stata inizialmente impegnata in pellicole erotiche, quindi nella commedia all’italiana e in film d’autore.
Indimenticabile il successo di “Malizia”, regia di Salvatore Samperi, protagonista la Antonelli con Alessandro Momo. L’attrice aveva anche lavorato con Luigi Comencini, Dino Risi, Alberto Sordi, Mauro Bolognini, Ettore Scola, Pasquale Festa Campanile, Giuseppe Patroni Griffi, Enrico Maria Salerno, nelle decine e decine di film girati.
Negli ultimi anni l’attrice, che era nata a Pola e che doveva anche alla straordinaria bellezza abbinata ad una notevole bravura il suo successo, aveva però vissuto un periodo di gravissima difficoltà. Il suo amico e collega Lino Banfi, ad esempio, si era impegnato in prima persona per tentare di aiutare Laura Antonelli, il cui declino drammatico è stato però, purtroppo, inesorabile.
Altro lutto nel cinema italiano: a 90 anni è morto a Roma l’attore e poeta Remo Remotti. Aveva lavorato, nel cinema, con numerosi artisti, da Peter Ustinov a Marco Bellocchio a Carlo Verdone a Nanni Moretti, Ettore Scola, i fratelli Taviani, Francis Ford Coppola. Attore-simbolo di Roma, era stato sposato con Maria Luisa Loy, sorella del regista Nanni Loy con cui aveva pure collaborato. Era anche pittore e scultore, alcune sue opere sono nella galleria nazionale d’arte moderna a Roma.
(foto Laura Antonelli: da Sessomatto, 1973. fonte wikipedia.org; foto Remo Remotti, fonte zimbio.com)