Di Nino Sangerardi:
La Giunta regionale dice sì alla richiesta di finanziamento sottoscritta da Miragica spa,sede legale Brescia. Investimento complessivo pari a 5.530.107,58 euro. L’agevolazione concessa dalla Regione è di 1.935.537,65. Previsto un incremento occupazionale di 15 persone.
Il progetto riguarda il parco ”Miragica terra dei giganti”,esteso per 100.000 metriquadri, nei pressi di Molfetta(Bari).
Nata nel 2009, la struttura del divertimento è stata visitata da 300 mila turisti producendo un fatturato di 6.216.237,00 euro. Gli anni successivi risultano meno brillanti dal punto di vista economico.
I manager di Miragica, con la proposta approvata dalla Regione,puntano a rilanciare l’offerta tramite l’ampliamento e nuove ricreazioni sia a secco che in acqua : laguna ludica, laguna per bambini,area stunt,eccetera. Il fatturato da traguardare è non meno di 8 milioni di euro.
Miragica spa è gestore del parco permanente molfettese,e fa parte del gruppo di imprese riconducibili a Alfa Park srl. Ha un capitale sociale di 2.072.000,00 euro, 100% proprietà di Alfa Park.
Presidente del Consiglio di amministrazione di Miragica spa è Giuseppe Taini,il quale ricopre le cariche di amministratore delegato del Gruppo Draco(Brescia,il cui presidente è Mario Dora), presidente di Ramboiw Magicaland srl, presidente di Alfa Park,vicepresidente di Motor City Holding srl.
E’ giusto che la Regione aiuti,economicamente,le grandi piccole e medie industrie che operano in territorio pugliese. Comprese quelle con sede non in Puglia,che però versano le tasse sui soldi ottenuti dalla Regione Puglia nelle casse della Lombardia( Miragica spa) o del Piemonte (Chemtex spa,Tortona provincia di Alessandria).
Perchè i vertici politici pugliesi,nel Bando, non inseriscono l’obbligo per le imprese di avere sede legale nelle Puglie?
E per quale ragione le ricchissime società del Lombardo-Veneto e estere non aprono stabilimenti con domicilio legale nel Sud Italia?