Di seguito un comunicato diffuso dal movimento 5 stelle:
Dal primo di Luglio è partita la pedonalizzazione sperimentale di Piazza Del Redentore con la chiusura al traffico di un tratto di Via Martiri D’Otranto, con a corollario la modifica della viabilità della zona circostante e la conseguente riduzione dell’area disponibile per i parcheggi.
“Altro che partecipazione dei Cittadini alla vita della Città, il Sindaco continua a governare Bari senza ascoltare nessuno, in violazione del Regolamento sul Decentramento Amministrativo che riserva ai Municipi la competenza sulla viabilità stradale.”
Il I Municipio non solo non ha potuto deliberare su questa pedonalizzazione, non è stato nemmeno informato e né tanto meno ascoltato.
Il MoVimento Cinque Stelle è generalmente a favore della pedonalizzazione delle aree urbane, quando ciò non crea disagi insostenibili per gli abitanti, ma questa volta restano “pesanti interrogativi sul merito” del provvedimento e un giudizio inappellabile sul “metodo che senza esitazione definiamo da Satrapo Persiano”.
Tutto ciò rafforza la convinzione che “per governare correttamente occorrono mani libere che il PD, alla luce dei recenti sforzi elettorali, non ha. Si sa le cambiali vanno pagate e quelle elettorali non fanno eccezione”.
Detto ciò il MoVimento Cinque Stelle “non abbandonerà i Cittadini” vessati da questo provvedimento, non rinuncerà al metodo della concertazione, né tanto meno lascerà che il “I Municipio venga “scippato” ancora una volta delle sue prerogative”.
“Appoggeremo la raccolta firme avviata dai Consiglieri Municipali Parisi e Sciacovelli contro il provvedimento. Ancora una volta “dimostreremo, il nostro modo d’intendere la politica, il nostro modo di concepire le alleanze finalizzato agli interessi dei Cittadini piuttosto che all’ottenimento di poltrone”.